Caramelle per la gola fai da te: ecco il rimedio per i malanni di stagione

Caramelle per la gola fai da te, ecco come realizzare queste pastiglie salvifiche contro i malanni di stagione. In questo periodo dell’anno, in modo particolare, è facile beccarsi qualche malanno di stagione tra i cambi di temperature tra interno ed esterno, il freddo, la pioggia ed il vento.

Preparare in casa delle caramelle per la gola fai da te è molto semplice e richiedono pochi e semplici ingredienti. Ogni ingrediente ha delle specifiche proprietà antisettiche ed antinfiammatorie che aiutano contro il mal di gola, la tosse ed i malanni della stagione invernale. Vediamo qui come realizzarle, con pochi e semplici passaggi.

Caramelle per la gola fai da te: ecco come realizzarle – Ingredienti e preparazione

Preparare le caramelle per la gola in casa è molto semplice e veloce. Basta seguire pochi e intuitivi passaggi per ottenere dei risultati più che soddisfacenti. Vediamo qui come prepararle.

INGREDIENTI 

  • 4 CUCCHIAI DI ZUCCHERO
  • MEZZO CUCCHIAINO DI ZENZERO IN POLVERE
  • MEZZO CUCCHIAINO DI CANNELLA IN POLVERE
  • UN CUCCHIAINO DI MIELE
  • 2 CICCHIAI DI SUCCO DI LIMONE
  • ZUCCHERO  E VELO q. b.

PREPARAZIONE 

Per preparare le caramelle per la gola fai da te per prima cosa bisogna preparare lo stampo per le caramelle. Prendere una pirofila e copriamo il fondo con abbondante zucchero a velo e livelliamolo per bene con una leccapentole. Con un dito o con il manico di un cucchiaino facciamo tanti buchi sullo zucchero.

Caramelle per la gola fai da te: ecco il rimedio per i malanni di stagione

Iniziamo poi a preparare le caramelle per la gola. In un pentolino versiamo 4 cucchiai di zucchero e lo zenzero, poi si aggiunge la cannella in polvere, il succo di limone ed il miele. Mettiamo sul fuoco basso a fiamma minima e facciamo sciogliere. Quando inizia a bollire facciamo cuocere per 4 minuti da questo momento e mescoliamo in modo veloce. Qualora il bollore fosse troppo consistente si provvede a sollevare per qualche secondo il pentolino del fuoco e continuiamo a mescolare. Osservare il fatto di sposatare dal fuoco è importante perché altrimenti il composto potrebbe bruciarsi, Subito dopo i quattro minuti spegniamo.

Per controllare se è pronto il tutto facciamo una prova con un bicchiere di acqua. Versiamo una goccia del composto nel bicchiere di acqua e se si solidifica subito allo è tutto pronto.

Procediamo con lo stampo che abbiamo preparato in precedenza. Quando il composto è ancora caldo versiamo il composto nei buchini che abbiamo fatto e lasciato raffreddare fino a quando le caramelle non diventano completamente solide. Mescoliamo poi tutte le caramelle nello zucchero a velo di modo che non si attacchino tra loro.
Le conserviamo poi in una scatolina ed il nostro rimedio contro i malanni di stagione è pronto!

POTREBBE INTERESSARTI