Paolo Ruffini, chi è: età, figli, libro, fidanzata, Diana Del Bufalo, vita privata

Attore, conduttore, regista e personaggio televisivo ma anche recentemente scrittore, Paolo Ruffini è da oramai circa un ventennio grazie a format come Zelig, ma anche per essere stato attore in molti film e programmi televisivi. Di recente ha presentato anche il suo nuovo libro Posso solo amare. Otto storie in cui l’amore è cura dedicato naturalmente al tema sentimentale, dove nella storia “finale” del libro, evidentemente autobiografica evidenzia la propria storia d’amore vissuta con l’ex moglie.

Paolo Ruffini, chi è: età, figli, libro, fidanzata, Diana Del Bufalo, vita privata

Paolo Ruffini

Nato a Livorno il 26 settembre 1978, Paolo Ruffini ha compiuto da qualche mese 45 anni.

E’ il minore di tre fratelli, dopo gli studi ha iniziato a lavorare presso un’azienda municipalizzata e poi acquisire un posto comunale, non ritenendo però quella la strada come quella “giusta”: dopo una gavetta come animatore, e poi successivamente compare in vari spot per la televisione.

Ha un piccolo ruolo d’esordio nel film di Paolo Virzì, Ovosodo, passando poi in una prima fase della propria carriera televisiva presso MTV, dopo aver vinto Cercasi VJ. Conduce vari format prima di passare in Rai nel 2005, due anni dopo diventa uno dei volti del Canale Comedy Central, dispiegandosi come conduttore e personaggio televisivo ma anche autore.

Resta però Colorado, da lui condotto in maniera quasi interamente continuativa sulle reti Mediaset, per quasi un decennio dal 2011 in poi, a renderlo molto famoso.

A partire dalla collaborazione con Marco Giusti con il quale ha collaborato nello sviluppo di Bla Bla Bla e poi Stracult, format dedicato al cinema italiano anche di tipo “trash” ha manifestato l’intenzione di esordire come regista, nel film Fuga di Cervelli, non recensito in maniera positiva dalla critica mentre in ambiti successivi ha mantenuto il ruolo da regista nell’opera invece molto apprezzata dalla critica UP&Down, un film per il cinema intepretato esclusivamente da attori disabili.

Dal 2007 fino al 2013 è stato sposato con l’attrice Claudia Campolongo, anche se Ruffini lo ha “rivelato” ufficialmente un paio di anni dopo per questioni di privacy e nel 2015 dopo aver divorziato dall’ex consorte ha iniziato a frequentare la collega e cantante Diana Del Bufalo, con la quale ha intavolato una relazione sentimentale durata fino al 2019.

Barbara Clara Pereira, modella di origini venezuelane è la sua compagna  a partire dal 2022. L’attore e regista ha rivelato più volte di voler diventare padre ma di non esservi finora riuscito.

POTREBBE INTERESSARTI