Edoardo Leo, chi è: età, Il Clandestino, film, Ti Racconto una Storia, figli, vita privata

Attore e sceneggiatore a tutto tondo, Edoardo Leo è riuscito ad imporsi grazie ad una vera e propria forma di talento di ambito recitativo che si è riflessa sia su varie interpretazioni attoriali in prodotti come serie Tv e Film per il cinema e televisione ma anche in spettacoli di successo come Ti Racconto Una storia che ha bissato e replicato i successi precedenti. E’ anche protagonista assoluto della serie Il Clandestino dove veste i panni di Luca Travaglia ed è stato anche ospite durante l’edizione 2024 del Festival di Sanremo.

Edoardo Leo, chi è: età, Il Clandestino, film, Ti Racconto una Storia, figli, vita privata

Edoardo Leo

Oggi Edoardo Leo ha 52 anni essendo nato a Roma il 21 Aprile 1972.

Dopo essersi diplomato presso il liceo scientifico ha intrapreso un percorso che lo ha portato a laurearsi in lettere presso l’Università La Sapienza della capitale.

Ha recentemente ammesso di essere orgoglioso di aver raggiunto una certa popolarità dopo una gavetta durata 30 anni, partendo dal “basso” nella recitazione: diventa un attore di teatro e televisivo duttile riconosciuto dal grande pubblico a partire dalla fine degli anni 90 quando intraprende il ruolo di Marcello nella serie Un medico in Famiglia. Contemporaneamente nel 1997 c’è l’esordio al Cinema con il film La classe non è acqua, dove interpreta Marco Talenti.

Si impone come interprete versatile in particolare nelle miniserie ed in numerose produzioni locali, riuscendo a diventare estremamente popolare come sceneggiatore, all’esordio assoluto e regia grazie a Diciotto Anni dopo che permette all’attore romano di ottenere riconoscimenti importanti a partire dalla nomination ai David di Donatello per il miglior regista esordiente e al Nastro d’argento al miglior regista esordiente.

Altri riconoscimenti e recensioni positive riesce ad ottenere con Noi e la Giulia film da lui diretto ed interpretato, che si aggiudica un Nastro d’Argento oltre a confemarsi come attore di produzioni dal buon successo come i vari Smetto quando voglio.

Si è anche impegnato nel ruolo di doppiatore, esordendo nella versione live action de Il Re Leone, prestando la propria voce a Timon.

E’ stato ospite, come detto, del Festival di Sanremo 2024 dove ha presentato ufficialmente la serie Il Clandestino, disponibile da aprile 2024.

Molto riservato in merito alla propria vita privata Edoardo Leo è sposato da oltre 20 anni, precisamente dal 2000 con Lavinia Marafioti, cantante ed interprete, conosciuta anche con il nome d’arte di La Elle.

La coppia vive nella capitale assieme ai figli Francesco e Anita.

POTREBBE INTERESSARTI