Conservare il pane per tenerlo fresco sempre: ecco il trucco

Conservare il pane per tenerlo fresco sempre è qualcosa che vorrebbero fare tutti. Esiste un trucco per mantenerlo sempre fresco e come se fosse fatto in giornata. Quando lo scoprirai non potrai più farne a meno ed addio pane sprecato ed avanzi di pane.

Il sapore ed il profumo del pane appena sfornato non ha eguali, ma per evitare gli sprechi alimentari non può consumarsi sempre pane appena fatto. Esistono però dei trucchetti per conservare il pane che lo faranno sembrare sempre fresco. Vediamo qui qual è.

Conservare il pane per tenerlo fresco sempre: ecco qual è il trucco – Scopriamolo qui

Il pane è uno degli alimenti principi della nostra dieta e non manca mai su alcuna tavola. L’apporto nutrizionale del pane è fondamentale per ciascuno di noi e fa parte della dieta mediterranea. Il pane una volta comprato dopo un po’ di tempo perde la sua fragranza, la sua croccantezza e la sua morbidezza, ma se conservato nel modo corretto può mantenere una freschezza per i giorni successivi.

Conservare il pane per tenerlo fresco sempre: ecco il trucco

Con pochi e semplici accorgimenti il pane si conserva più a lungo perché si va a limitare il processo di disidratazione che lo renderà poi più secco.
Innanzitutto il pane potrebbe essere conservato in un sacchetto di carta, meglio ancora se quello che fornisce lo stesso forno al momento dell’acquisto. La carte non deve assorbire l’umidità e così il pane resta croccante e morbido allo stesso tempo, ovvero non si secca.

Un altro modo per conservare al meglio il pane è in un panno bianco di cotone e riporlo poi in un mobiletto chiuso. Questo è il metodo che è più utilizzato dalle nostre nonne ed è uno dei metodi di conservazione del pane più antichi e funzionali.
Un metodo ben più recente di conservazione del pane è quello di riporlo nel freezer e poi per farlo scongelare basta semplicemente tenerlo a temperatura ambiente. Basterà tirarlo fuori solo qualche ora prima di portarlo in tavola e così sarà come appena comprato. Un buon metodo è anche quello di passarlo per qualche minuti in forno prima di consumarlo in modo da dargli una nuova vita.

Un consiglio da seguire per mantenere il pane sempre come se fosse fresco è quello di non metterlo mai nel frigo. Il pane conservato in frigo tende a diventare molle ed a perdere la sua tradizionale croccantezza.

POTREBBE INTERESSARTI