Sora, quartiere di Pontrinio: arriva un parco urbano – ecco la novità

Sora, quartiere Pontrinio arriva un parco urbano nella cittadina della Ciociaria. Nella cittadina si stanno perseguendo sempre più obiettivi per renderla sempre più accogliente e non lontana dagli standard delle più rinominate città italiane.

Sarà una impresa ben accolta dai cittadini di Sora, l’idea di realizzare il parco urbano nel noto quartiere della città ha reso contenti i più nel moment in cui è stata diffusa la notizia. La Ciociaria, in generale, nei suoi paesi sta cercando di realizzare tante opere che rendano il luogo sempre più accogliente e meta dei turisti.

Sora, quartiere di Pontrino: al via la realizzazione del parco urbano

La realizzazione del parco urbano è stata decisa dalla giunta. L’impresa avrà un costo di circa 110 mila euro e l’intervento rientra nel PNRR missione numero 5 che riguarda “Inclusione e coesione del Piano Nazionale Ripresa e Resilienza. Sono previsti degli interventi di potenziamento dei servizi e delle infrastrutture sociali di comunità, è finanziato dalla Comunità Europea.

Sora, quartiere di Pontrinio: arriva un parco urbano - ecco la novità

Il progetto, derivante dai fondi del PNRR, prevede la realizzazione di un parco urbano denominato Pontrix park city ove è prevista anche la dotazione di servizi sportivi e aree verdi attrezzati. L’ obiettivo è quello di creare una riqualificazione del quartiere popolare di Pontrinio.

Sora è un comune italiano di poco meno di 25 mila abitanti, in provincia di Frosinone situato nella Valle del Liri.
Il nome della città è rimasto immutato nei tempo e pare che stia a significare roccia e acqua. Già negli scritti dei latini, Tito Livio fa riferimento alla città di Sora, per conquistarla da parte dei Romani. Tra il 326 ed il 327 a. C. si fa riferimento alla Battaglia di Lautulae. Un altro riferimento a questa cittadine della Ciociria lo troviamo anche nell’Orlando Furioso di Ludovico Ariosto.

La realizzazione di questo parco sarà un valore aggiunto per questa città che ne guadagnerà sia nell’estetica sia in prtaica, come punto di ritrovo per giovani e famiglie con bambini.

 

POTREBBE INTERESSARTI