Fatto in casa per voi: Cavallucci marchigiani

Il procedimento per preparare i cavallucci inizia con la miscelazione del mosto cotto, del caffè, dello zucchero, e del cacao amaro in una ciotola. Dopo aver mescolato questi ingredienti, si aggiungono le mandorle tritate, i fichi secchi a pezzetti, le noci tritate e l’uvetta. Successivamente si uniscono il pangrattato e le scorze grattugiate di mezza arancia e mezzo limone. Dopo aver mescolato bene tutti gli ingredienti, si lascia riposare il composto per 30 minuti.

Nel frattempo, si prepara l’involucro sciogliendo 70 grammi di zucchero con il vino in un pentolino. Dopo aver sciolto lo zucchero, si aggiunge l’olio di semi di girasole. Questi liquidi vengono poi versati nella ciotola contenente la farina, e si inizia a lavorare l’impasto prima nella ciotola e poi sulla spianatoia, fino a ottenere una consistenza liscia e omogenea. L’impasto viene lasciato riposare per ulteriori 30 minuti coperto con un canovaccio.

Dopo il periodo di riposo, si stende l’impasto su un piano infarinato con l’aiuto di un mattarello, fino ad ottenere una sfoglia spessa qualche millimetro. Da questa sfoglia si ricavano 12 dischi con un coppapasta del diametro di 10 centimetri ciascuno. Al centro di ogni disco viene posto un cucchiaino abbondante di impasto, e i bordi della sfoglia vengono bagnati con le dita umide e piegati intorno al ripieno per formare una mezzaluna.

I cavallucci così formati vengono disposti su una teglia ricoperta di carta forno, e con l’aiuto delle forbici si praticano tre piccoli tagli sul dorso di ogni dolce. Infine, i cavallucci vengono infornati a 180°C per circa 15 minuti, fino a quando risultano dorati e fragranti. Una volta pronti, i cavallucci possono essere gustati come dolce tradizionale e saporito, perfetto da accompagnare a una tazza di caffè o tè. La loro consistenza morbida e il mix di frutta secca, uvetta e agrumi li rendono un dessert apprezzato da grandi e piccini, da gustare durante le festività o in qualsiasi momento si desideri un dolce squisito e genuino.
Le ricette sono pubblicate quotidianamente sul Canale Ricette “Il Tarantino”.

Approfondimenti

Ricette del Convento
Ricette a Tavola con Csaba
Ricette Fatto in casa per Voi
Ricette Giusina in Cucina
Ricette Luca Pappagallo
Ricette Cucina Economica
Ricette Uno Chef in fattoria

POTREBBE INTERESSARTI