É sempre mezzogiorno | Ricetta porchetta con scarola e patate colorate di Gian Piero Fava

É sempre mezzogiorno con Gian Piero Fava, il cuoco romano che promette di fare strage di cuori con il suo look sempre più curato e da sex symbol. Ma non è solo il suo fascino a far parlare di sé, è soprattutto la sua maestria in cucina che lo rende un vero e proprio mago dei fornelli.

Una delle sue ricette più amate è la porchetta con scarola e patate colorate, un piatto che conquista il palato e il cuore di chiunque lo assaggi. Ecco gli ingredienti e il procedimento per prepararlo:

Ingredienti:
– 1 pancia di maiale
– 2 carote
– 2 coste di sedano
– 2 cipolle
– 1 litro di vino bianco
– 2 spicchi d’aglio
– 2 peperoncini
– rosmarino
– 60 g di sale
– 20 g di pepe
– 1,5 kg di scarola
– 10 alici
– 1 spicchio d’aglio
– 1 peperoncino
– 50 g di uvetta
– 50 g di pinoli
– 80 g di olive
– 3 patate gialle
– 2 patate americane
– 4 patate viola
– salvia
– rosmarino
– timo

Procedimento:
1. Apriamo la pancia di maiale a libro e la condiamo con una miscela di sale, pepe e rosmarino e l’aglio fresco tritato finemente. Arrotoliamo la carne, a formare un salsicciotto, e la leghiamo con lo spago.
2. In una teglia, distribuiamo sedano e carote a pezzettoni, il vino bianco e posizioniamo sopra una grata. Mettiamo sulla grata la porchetta, che spennelliamo con abbondante olio. Facciamo cuocere in forno caldo a 120° per 3 ore; poi alziamo a 230° e lasciamo cuocere per altri 25 minuti.
3. Per il contorno, facciamo bollire la scarola per circa 4 minuti e la mettiamo a brasare in padella con un filo d’olio. Prepariamo il condimento rosolando aglio, olio, peperoncino e acciughe; aggiungiamo olive, uvetta e pinoli e lasciamo insaporire. Distribuiamo il condimento sulla scarola brasata.
4. Per le patate, tagliamo le patate a spicchi, le condiamo con olio, salvia, rosmarino, timo, aglio, sale e pepe. Le mettiamo su una teglia con carta forno e le facciamo cuocere in forno caldo a 210° per 25 minuti.

Questa deliziosa ricetta di porchetta con scarola e patate colorate di Gian Piero Fava è perfetta per stupire i vostri ospiti con un piatto ricco di sapori e profumi. Potete trovare i video delle sue ricette su RaiPlay e lasciarvi ispirare dalla sua creatività in cucina. Buon appetito!

POTREBBE INTERESSARTI