Ricetta tipica Veneto, Risotto ai finocchi: ingredienti e preparazione

Nella preparazione di una ricetta a base di finocchi e riso, si inizia tagliando una fetta di pane rustico e sbriciolandola sulla carta forno, per poi metterla in forno a bassa temperatura per circa mezz’ora. Nel frattempo, si taglia finemente la cipolla e il finocchio, che vengono poi stufati insieme in una padella con del burro e un pizzico di sale. Nel frattempo, si tostano le bacche di pepe nel mortaio e si fa dorare il riso a secco, aggiungendo sale e pepe. Si procede poi con la cottura del riso, bagnandolo poco per volta con acqua salata bollente e continuando a mescolare.

Una volta che il riso è quasi pronto, si grattugia del formaggio grana e si controlla che lo stufato di finocchi sia ben cotto. Nel frattempo, si estrae dal forno la fetta di pane croccante. Si aggiungono le barbe verdi del finocchio tritate al risotto, insieme allo stufato di finocchi, e si lascia cuocere per altri due minuti. Si aggiunge poi il formaggio grattugiato e il burro, iniziando a mantecare il risotto. Per dare più cremosità al piatto, si aggiunge anche un cucchiaino di farina di carrube.

Per conferire al risotto un tocco di freschezza, si aggiunge un po’ di aceto agro e si continua a mantecare il risotto fino a quando non diventa cremoso. Si lascia riposare il risotto per un minuto e si trasferisce in un piatto da portata, usando una formina per dare una forma elegante al piatto. Si guarnisce il risotto con il pane croccante, le barbe verdi del finocchio e una spolverata di pepe.

Questa ricetta, che unisce sapori rustici e freschi, è un piatto perfetto per una cena elegante o un pranzo speciale. La combinazione di finocchi, riso e formaggio grana crea un piatto ricco e saporito, mentre il pane croccante aggiunge una nota croccante e gustosa. Con un po’ di pazienza e attenzione ai dettagli, si può preparare un piatto delizioso che conquisterà il palato di chiunque lo assaggi. Buon appetito!
Le ricette sono pubblicate quotidianamente sul Canale Ricette “Il Tarantino”.

Approfondimenti

Ricette del Convento
Ricette a Tavola con Csaba
Ricette Fatto in casa per Voi
Ricette Giusina in Cucina
Ricette Luca Pappagallo
Ricette Cucina Economica
Ricette Uno Chef in fattoria

POTREBBE INTERESSARTI