In cucina con Luca Pappagallo: Cacio e pepe

La ricetta in questione riguarda la preparazione degli spaghetti cacio e pepe, un piatto tipico della tradizione culinaria italiana. Per iniziare, si consiglia di tuffare la pasta in abbondante acqua salata per la cottura. Nel frattempo, si suggerisce di macinare il pepe e farlo riscaldare in una padella a fuoco basso, creando così il condimento base per la preparazione del piatto.
Successivamente, si consiglia di grattugiare del pecorino stagionato in un contenitore a parte e di aggiungere un po’ di acqua di cottura per ammorbidirlo, ottenendo così una consistenza pastosa. Non è necessario utilizzare molta acqua, bensì un paio di cucchiai per raggiungere la giusta consistenza.
Una volta che il pepe inizia a scoppiettare nella padella, si consiglia di aggiungere un mestolo di acqua di cottura per creare una base liquida per la pasta. A questo punto, si suggerisce di trasferire gli spaghetti molto al dente nella padella con il pepe e terminarne la cottura aggiungendo l’acqua di cottura necessaria.
Quando la pasta è cotta e il liquido in padella è quasi completamente assorbito, si consiglia di allontanare dal fuoco e far intiepidire per almeno un minuto, in modo da permettere agli ingredienti di amalgamarsi correttamente. Successivamente, si consiglia di aggiungere la crema di pecorino agli spaghetti, mescolando energicamente per ottenere la giusta cremosità, eventualmente aggiungendo un po’ di acqua di cottura.
Una volta che tutti gli ingredienti sono ben incorporati e si è ottenuta la giusta consistenza cremosa, si consiglia di impiattare e servire il piatto caldo, completando con una macinata di pepe fresco. Questa ricetta semplice e gustosa è perfetta da preparare in poco tempo per un pranzo o una cena all’insegna della tradizione italiana.
Le ricette sono pubblicate quotidianamente sul Canale Ricette “Il Tarantino”.

Approfondimenti

Ricette del Convento
Ricette a Tavola con Csaba
Ricette Fatto in casa per Voi
Ricette Giusina in Cucina
Ricette Luca Pappagallo
Ricette Cucina Economica
Ricette Uno Chef in fattoria

POTREBBE INTERESSARTI