Crostata Ricetta: ingredienti, preparazione e consigli

Per preparare la crostata, il primo passo consiste nella realizzazione della pasta frolla. In una ciotola di una planetaria dotata di foglia, si versa il burro morbido ma ancora plastico. Successivamente si aggiunge lo zucchero a velo, i semini prelevati dal baccello di vaniglia e la scorza grattugiata del limone. Dopo aver azionato la macchina a velocità bassa e aver aggiunto il miele, si mescolano i tuorli e il sale in una ciotolina a parte. Questo composto viene aggiunto alla planetaria e, una volta ottenuta una massa burrosa uniforme, si spegne la macchina e si incorpora la farina setacciata due volte, mantenendo sempre una velocità bassa. È importante lavorare l’impasto il meno possibile, in modo che risulti morbido ma non appiccicoso.

Successivamente, si infarina leggermente il piano e si trasferisce la pasta frolla, compattandola per formare un panetto. Questo panetto viene avvolto nella pellicola e riposto in frigorifero per rassodare, idealmente per tutta la notte. Questo passaggio è fondamentale per stabilizzare la pasta e renderla più facile da lavorare. Una volta che la pasta frolla è pronta, si passa alla composizione della crostata. La confettura viene versata in una ciotola, a cui si aggiunge la scorza del limone e si mescola il tutto con una marisa o un cucchiaio.

Dopo aver ripreso la frolla dal frigo, eliminato la pellicola e posizionato il panetto su un piano infarinato, si stende la pasta con un mattarello fino a raggiungere uno spessore di 3,5 mm in modo uniforme. Successivamente si ricava un disco utilizzando un anello da 21 cm e si posiziona quest’ultimo su una leccarda foderata di carta forno. Il disco di pasta viene bucherellato con i rebbi di una forchetta e si versa la confettura al centro, spalmandola con il dorso di un cucchiaio, lasciando un margine di circa 1 cm dal bordo.

Si ricavano delle striscioline dalla restante pasta frolla e si crea un reticolo di losanghe sulla crostata. Infine, si cuoce la crostata in forno statico a 165° per 45 minuti, finché non risulta ben dorata. Una volta raffreddata completamente, la crostata è pronta per essere servita.
Le ricette sono pubblicate quotidianamente sul Canale Ricette “Il Tarantino”.

Approfondimenti

Ricette del Convento
Ricette a Tavola con Csaba
Ricette Fatto in casa per Voi
Ricette Giusina in Cucina
Ricette Luca Pappagallo
Ricette Cucina Economica
Ricette Uno Chef in fattoria

POTREBBE INTERESSARTI