Santi Francesi, chi sono Alessandro e Mario: età, altezza, fidanzata e perchè si chiamano così

Il palco dell’Ariston sarà illuminato dalla presenza dei Santi Francesi durante la prima serata del Festival di Sanremo 2024, quando canteranno il loro brano “L’amore in bocca”, una ballad elettronica che promette di catturare l’attenzione di tutti. Ma chi sono davvero Alessandro De Santis e Mario Francese, i due talentuosi musicisti dietro il nome “Santi Francesi”? Scopriamo insieme.

Alessandro e Mario, originari di Ivrea, hanno formato il duo hard pop che si esibisce sotto il nome di Santi Francesi. Alessandro De Santis si occupa della voce, della chitarra e dell’ukulele, mentre Mario Francese è il produttore, oltre a suonare tastiere, sintetizzatori e basso. Il loro viaggio musicale ha avuto inizio con l’esperienza nei locali piemontesi come The Jab, prima di vincere il Liga Rock Park contest nel 2016 con il brano “Regina”, che ha aperto loro le porte per esibirsi dal vivo, incluso un concerto di apertura per Ligabue a Monza.

Nel 2019 hanno pubblicato l’album “Tutti Manifesti”, totalmente autoprodotto, che ha ottenuto un notevole successo, superando i 2.5 milioni di stream su Spotify. La loro carriera ha continuato a crescere nel 2020, quando hanno collaborato con DADE per il singolo “Giovani Favolosi”, vincendo l’edizione di Musicultura nel 2021. Tuttavia, è stato nell’autunno del 2021 che hanno preso il nome di Santi Francesi, combinando i loro due cognomi.

Il 2022 ha segnato un altro punto di svolta per il duo, con la firma di un contratto di distribuzione con ADA Music Italy (Warner Music Italia) e il rilascio del singolo “Signorino”. La loro musica è stata anche inclusa nella colonna sonora della terza stagione della serie Netflix “Summertime”, contribuendo a espandere ulteriormente la loro base di fan. L’anno è culminato con la loro vittoria nella sedicesima edizione di X Factor Italia, dove hanno mostrato il loro talento sotto la guida del coach Rkomy.

Il 2023 ha visto il duo impegnato nel loro primo tour nei club, durante il quale hanno presentato il loro EP “in fieri”. Hanno anche avuto l’onore di esibirsi al Grand Opening del Nitto Atp Finals 2023 come rappresentanti dell’eccellenza della Regione Piemonte.

Il brano che presenteranno a Sanremo 2024, “L’amore in bocca”, è il risultato di una felice casualità durante una sessione di scrittura con la collaboratrice Cecilia Del Bono. Come spiegano i Santi Francesi stessi, il brano è nato da un errore di scrittura de “l’amaro in bocca”, e ha catturato la loro attenzione per la sua immagine evocativa. “L’amore in bocca” è un mistero prezioso, una raccolta di suggestioni senza una direzione precisa, ma ricca di emozioni.

In sintesi, i Santi Francesi incarnano l’essenza dell’innovazione e della passione nella musica italiana contemporanea. Il loro percorso finora è stato caratterizzato da successi e riconoscimenti, e il loro futuro sembra essere ancora più luminoso. Con la loro creatività e la loro dedizione, continuano a ispirare e ad emozionare il pubblico, confermando il loro status come uno dei talenti più promettenti del panorama musicale italiano.

POTREBBE INTERESSARTI