Home Scuola Coreno balcone sulla storia: l’articolo di Francesco Tieri conquista il concorso “Piccoli...

Coreno balcone sulla storia: l’articolo di Francesco Tieri conquista il concorso “Piccoli giornalisti”

Anche L’Istituto di Esperia ha partecipato al concorso Piccoli giornalisti-i nostri occhi sulla realtà e, con molta soddisfazione della dirigente prof.ssa Maria Parisina Giuliano, l’alunno Tieri Francesco della classe 3c di Coreno,è stato premiato con un articolo “Il balcone sulla storia” presso l’aula magna del Liceo Scientifico L. B. Alberti Marina di Minturno.

Francesco, in quanto vincitore del secondo premio, ha ricevuto dalla Commissione giudicatrice una targa di riconoscimento e un buono del valore di € 150,00.

La cerimonia è stata presieduta dalla giornalista di Repubblica “Federica Angeli” e da “Salvatore Campitiello”, consigliere dell’ordine nazionale dei giornalisti.

Il lavoro dell’alunno è stato particolarmente apprezzato perché, in un viaggio di sogno, ha fatto rivivere la storia del suo paese “Coreno Ausonio”, in special modo la Valle del Liri e l’importanza della foce del Garigliano.

L’alunno, immedesimandosi in un giornalista, ha raccontato di trovarsi sul Monte Maio, seduto su un prato. Sognando ad occhi aperti, ha visto le navi Greche, i Centurioni Romani, i Barbari, i Pirati Saraceni per poi passare ai Francesi, Spagnoli, Garibaldini e persino all’esercito degli alleati della Seconda guerra Mondiale.

Qui si risveglia e comprende che per quelle terre era passata quasi tutta l’umanità, chi in un periodo e chi in un altro, e comprende che tutte quelle persone erano solo di passaggio verso terre più lontane e non hanno potuto apprezzare le vere bellezze di questa terra, cose che di cui lui, invece, può godere.

[Nella foto, Francesco Tieri al momento della premiazione]