Home Cassinate Alternanza Scuola/Lavoro: la Coop S. Lucia Life partner del Liceo di Pontecorvo

Alternanza Scuola/Lavoro: la Coop S. Lucia Life partner del Liceo di Pontecorvo

La Cooperativa S. Lucia Life di Castrocielo diventa partner dell’Iis Pontecorvo per un progetto di giornalismo valido come Alternanza Scuola-Lavoro (ASL), una delle novità più significative introdotta nel mondo scolastico con la riforma della cosiddetta Buona Scuola.

Antonietta Sarracino, amministratrice e responsabile della Cooperativa, che si occupa di assistenza socio-sanitaria a domicilio e di prevenzione sanitaria, di Formazione Professionale e di Editoria, ha firmato la convenzione con l’IIS Pontecorvo, rappresentato dalla preside, dott.ssa Lucia Cipriano, e con il professore Antonio Raso, referente dell’Alternanza.

Il Progetto di Alternanza Scuola – Lavoro ruota intorno alla rivista di informazione e cultura socio-sanitaria “Il Filo della Vita”, diretta dalla giornalista Romina D’Aniello. Nove studenti della classe quarta A del Liceo Scientifico, supportati dalla tutor prof.ssa Maria Rita Maceroni, sono coinvolti in un percorso di ASL per un totale di sessanta ore, suddivise in incontri seminariali e in laboratori di scrittura. A loro si sono aggiunti, per alcune lezioni, anche gli studenti delle classi IV B, III A e III B dello stesso Liceo Scientifico, coordinati dalla tutor prof.ssa Maria Luisa Cervo.

“Gli obiettivi del nostro progetto di Asl – ha spiegato Romina D’Aniello – consistono nell’informare gli studenti sulle tecniche del lavoro giornalistico e sulla deontologia professionale; renderli consapevoli dell’uso delle fonti e della documentazione; fornire loro gli strumenti per distinguere tra fatti ed opinioni; renderli in grado di comunicare una notizia, distinguendo tra registri linguistici e destinatari”.

Gli articoli prodotti dagli studenti, durante tutto lo sviluppo del progetto, potranno essere letti nei numeri di prossima pubblicazione de “Il Filo della Vita”. Previsti anche incontri e seminari presso la redazione televisiva di “Teleuniverso” ad Aquino.

asl-coopasl-c asl-co asl-coo aslcoop

“L’Alternanza Scuola Lavoro rappresenta una grande opportunità per i ragazzi dello Scientifico affinché orientino le proprie scelte future di lavoro con maggiore cognizione di causa – ha precisato il prof. Raso, responsabile di indirizzo del Liceo Scientifico – . Sono entusiasta dell’iniziativa intrapresa dalla nostra scuola, proponendo il partenariato alla Coop S. Lucia Life, intanto perché è un’associazione che si occupa di problematiche inerenti aspetti socio-sanitari del territorio circostante; poi perché, occupandosi anche di editoria, redigendo appunto la rivista “Il Filo della Vita”, offre la possibilità ai nostri studenti di sperimentare l’arte della scrittura e del giornalismo, ricercando fonti e notizie, da redigere sulla carta stampata e di acquisire competenze professionali da spendere, un giorno, nel mondo del lavoro”.