É sempre mezzogiorno | Ricetta triglie fritte su coriandoli di verdure di Gian Piero Fava

L’articolo dal titolo “È sempre mezzogiorno | Ricetta triglie fritte su coriandoli di verdure di Gian Piero Fava” presenta una deliziosa ricetta proposta da Gian Piero Fava, che si ispira all’opulenza e all’eccesso del Carnevale per creare un secondo piatto di pesce fritto. Le triglie fritte su coriandoli di verdure sono un piatto colorato e gustoso, perfetto per celebrare questa festività.

Gli ingredienti necessari per preparare questa ricetta sono: 6 triglie, 2 fette di provola affumicata, 4 fette di mortadella, 200 g di albumi, 250 g di panko, 50 g di pangrattato, basilico, 2 carote arancioni, 2 carote gialle, 2 carote viola, 1 limone, riduzione di melagrana, chicchi di melagrana, olio al basilico, 1,2 kg di patate, 250 ml di latte, 125 g di burro, 60 g di formaggio grattugiato, salvia e timo, sale e pepe, olio extravergine di oliva.

Il procedimento per preparare questa deliziosa ricetta è abbastanza semplice. Innanzitutto, bisogna avvolgere un pezzetto di provola affumicata nella mortadella affettata e metterlo all’interno di una triglia spinata e aperta a libro, poi richiudere ricomponendo la triglia. Successivamente, passare le triglie farcite negli albumi sbattuti e nella miscela di panko e pangrattato. È consigliato far riposare il pesce sulla panatura per un’ora circa, poggiandolo sopra.

A questo punto, friggere le triglie in olio d’oliva ben caldo, rigirandole a metà cottura. Nel frattempo, preparare la citronette mescolando nel bicchiere del mixer il succo di limone, sale e pepe, frullando il tutto con il mixer ad immersione e aggiungendo l’olio a filo.

Per quanto riguarda il contorno, utilizzare un pelapatate per ricavare delle striscioline dalle carote colorate e condire con la citronette. Per il purè, scaldare il latte con la scorza di limone, schiacciare le patate lesse e metterle in una pentola, unendo il formaggio grattugiato e il latte caldo aromatizzato al limone. Mescolare a fuoco basso fino a creare una crema e spegnere, aggiungendo il burro e mescolando per qualche istante.

Questa ricetta è stata tratta dal programma “È sempre mezzogiorno” e i video delle ricette possono essere trovati su RaiPlay. È importante sottolineare che questo articolo non è il blog o il sito ufficiale delle trasmissioni menzionate, ma solo un “taccuino” per appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini presenti sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi.

In conclusione, la ricetta delle triglie fritte su coriandoli di verdure proposta da Gian Piero Fava è un piatto gustoso e colorato, perfetto per celebrare il Carnevale con un tocco di opulenza ed eccesso. Provate questa ricetta e lasciatevi conquistare dai sapori e dai profumi della cucina italiana. Buon appetito!

POTREBBE INTERESSARTI