É sempre mezzogiorno | Ricetta maltagliati in zuppa di fagioli e cozze di Mauro e Mattia Improta

É sempre mezzogiorno | Ricetta maltagliati in zuppa di fagioli e cozze di Mauro e Mattia Improta

In una settimana movimentata e ricca di eventi, tra Sanremo ed il Carnevale, anche in cucina ed anche in casa Improta, Mauro e Mattia ci raccontano le loro serate sanremesi e ci deliziano con una gustosa ricetta di mare: i maltagliati in zuppa di fagioli e cozze.

Gli ingredienti necessari per preparare questa deliziosa pietanza sono i seguenti: 150 g di farina 00, 50 g di semola, 2 uova, 25 g di pecorino grattugiato, 3 g di pepe, 300 g di fagioli, 500 g di cozze, 100 g di guanciale, 50 g di concentrato di pomodoro, 4 pomodori pelati, 1 cipollotto, 1 carota, 2 coste di sedano, 3 spicchi d’aglio, rosmarino, prezzemolo, sale e olio.

Per preparare la pasta, iniziamo lavorando insieme farina, semola, pecorino grattugiato, pepe macinato e uova intere. Una volta ottenuto un panetto, lo avvolgiamo nella pellicola e lo lasciamo riposare per almeno mezz’ora. Successivamente, tiriamo la sfoglia non troppo sottile e ricaviamo dei maltagliati.

Nel frattempo, ammollare i fagioli in acqua fredda per almeno un’ora. Scoliamoli e mettiamoli a bollire dolcemente in una pentola con acqua, aglio e rosmarino per circa 50 minuti. Una volta cotti, facciamo soffriggere in un tegame un trito di sedano, carote e cipolla insieme al guanciale a listarelle. Quando il tutto è ben stufato, uniamo i pomodori pelati a pezzi e lasciamo insaporire. Dopo qualche minuto, aggiungiamo i fagioli cotti precedentemente, con parte della loro acqua e il concentrato di pomodoro. Lasciamo cuocere per almeno 20 minuti.

In una padella, scaldiamo un filo d’olio con aglio e gambi di prezzemolo. Aggiungiamo le cozze, sfumiamo con il vino o dell’acqua e copriamo. Aspettiamo che le cozze si aprano, quindi le sgusciamo e le uniamo alla zuppa di fagioli. Lessiamo i maltagliati in acqua salata per pochi istanti, li scoliamo e li aggiungiamo alla zuppa.

Ecco pronto un gustoso primo piatto di mare: i maltagliati in zuppa di fagioli e cozze. Un mix di sapori che unisce la delicatezza delle cozze al sapore avvolgente dei fagioli, il tutto arricchito dalla consistenza della pasta fresca. Un piatto che saprà conquistare il palato di tutti gli amanti del mare.

Se siete curiosi di vedere la preparazione di questa ricetta, potete trovare il video su RaiPlay, il sito ufficiale delle trasmissioni come “É sempre mezzogiorno”. Ricordiamo che questo articolo è solo un “taccuino” su cui appuntare le ricette più interessanti e che le immagini utilizzate sono tratte dai siti ufficiali dei programmi.

Quindi, non esitate a provare questa irresistibile ricetta di Mauro e Mattia Improta e gustate i maltagliati in zuppa di fagioli e cozze, un primo piatto che vi regalerà un’esplosione di sapori e profumi del mare. Buon appetito!

POTREBBE INTERESSARTI