É sempre mezzogiorno | Ricetta formaggio in crosta con verdure croccanti di Daniele Persegani

Il Carnevale si fa strada nelle cucine del mezzogiorno e l’entusiasmo di Antonella, vestita in stile arlecchino, ne è la testimonianza. La prima portata proposta da Fulvio Marino è un antipasto delizioso: formaggio in crosta con verdure croccanti.

Gli ingredienti necessari per questa ricetta sono i seguenti: una forma di brie, 500 g di farina 00, 4 albumi, 10 g di zucchero, 10 g di sale, 100 ml di acqua e un rametto di rosmarino.

Per preparare l’impasto, iniziamo amalgamando la farina con il sale, lo zucchero, il rosmarino tritato, gli albumi d’uovo, l’acqua fredda e l’olio extravergine di oliva. Lasciamo riposare l’impasto ottenuto, avvolto nella pellicola trasparente, in frigorifero per almeno mezz’ora. Otterremo un composto molto morbido, che divideremo in due parti. Stenderemo le due parti con il mattarello, ottenendo due dischi sottili ma non troppo.

Al centro di uno dei dischi mettiamo una forma intera di formaggio brie e copriamo con l’altro disco di impasto. Chiudiamo bene i bordi con una rotella, eliminando la parte in eccesso che utilizzeremo per decorare a piacere. Infine, spennelliamo con un albume e inforniamo a 210°C per 15 minuti.

Serviamo il formaggio in crosta con verdure croccanti accompagnato da carote e finocchi crudi tagliati a listarelle.

Potete trovare il video di questa ricetta su RaiPlay. Ricordate che questo articolo è un riassunto delle ricette di “É sempre mezzogiorno” e non è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali e dai social dei programmi.

Buon appetito!

Fonte: Ricette in TV

POTREBBE INTERESSARTI