Home Cucina La torta Mimosa: tutti i segreti della ricetta svelati da Giovanna

La torta Mimosa: tutti i segreti della ricetta svelati da Giovanna

cucina 6

La ricetta della rubrica Cucina di questa settimana è dedicata all’arrivo della primavera. Ecco la Torta Mimosa, presentata dalla nostra amica Giovanna.
Ingredienti

Panettone americano: vedi ricetta nella rubrica
Crema pasticciera
SciroppoCrema pasticciera:
5 tuorli
120 gr di zucchero
40 gr di farina
1/2 litro di latte fresco intero
1/2 bustina di vanillina
1 limone non trattato
300 ml di panna per dolci
Procedimento

Lavare il limone e tagliarne sottilmente la buccia. Portare ad ebollizione il latte con la buccia di limone. In una casseruola mescolare con un cucchiaio di legno i tuorli con lo zucchero e unirvi poco alla volta la farina setacciata con la vanillina. Eliminare la buccia di limone e aggiungere al composto il latte bollente, a filo, mescolando con cura. Portare a ebollizione su fuoco dolce, sempre mescolando per evitare grumi, abbassare la fiamma al minimo e cuocere la crema per 7/8 minuti, continuando a mescolare. Versarla in una ciotola e lasciarla raffreddare.
Montare la panna e aggiungerla alla crema fredda per renderla più soffice.Sciroppo:
100 gr di zucchero
200 ml di acqua
1 cucchiaio di alkermesTagliare il panettone in 4 dischi lasciando da parte quello inferiore. Spennellare il disco più grande con un po’ di sciroppo e spalmarlo con uno strato di crema. Procedere allo stesso modo con gli altri dischi lasciando quello più piccolo in cima in modo da formare una cupola. Ricoprire poi tutto il dolce con la crema rimasta. Sbriciolare il disco messo da parte e cospargerlo su tutta la torta premendo leggermente con le mani.