Home Primo Piano Giornata del libro, maratona letteraria in streaming ai tempi del virus

    Giornata del libro, maratona letteraria in streaming ai tempi del virus

    A partire dalle 11 di questa mattina fino alle 18 di oggi pomeriggio la fondazione De Sanctis, in occasione della Giornata mondiale del Libro, propone una maratona letteraria in streaming.

    Per la prima volta oltre 100 grandi protagonisti della cultura nazionale ed internazionale saranno connessi online per leggere le pagine più belle della letteratura mondiale. Un modo diverso per festeggiare comunque insieme la Giornata Mondiale del Libro e l’apertura della campagna Il Maggio dei Libri.

    La fondazione infatti promuove iniziative dedicate alla diffusione della lettura e alla riscoperta dei classici; diversi cicli di letture nelle sedi istituzionali, negli istituti italiani di cultura, nei più importanti teatri, ma anche nelle carceri. La promozione della grande letteratura presso un vasto pubblico e della lettura ad alta voce dei classici costituiscono anche un omaggio al pensiero di Francesco De Sanctis, e alla sua convinzione, più volte espressa, che la libertà degli uomini e dei popoli dipendessero dallo studio e dalla cultura.