Ferragosto in Municipio per il sindaco di Vallemaio Fabio Merucci. E con lui la Giunta comunale e il segretario Gennaro Campitiello. Il paese ha vinto il ‘click day’ della Regione Lazio.
Quando hanno ricevuto la telefonata, assessori e segretario hanno pensato ad uno scherzo, ma neppure tanto, conoscendo la presenza praticamene fissa del primo cittadino nel palazzo municipale. Così, sabato 15 agosto, mentre il mondo si è fermato per celebrare la Festa dell’Assunta o più laicamente per festeggiare il Ferragosto, alle 9 di mattina, erano tutti presenti, per partecipare all’argomento della Giunta. Fabio Merucci ha richiesto l’approvazione di una variazione al Bilancio di previsione, il documento contabile approvato la sera precedente, il 14 agosto, in Consiglio comunale. Dalla Regione Lazio, infatti, è arrivato un ‘regalo’ di mezza estate, che andava immediatamente registrato: un finanziamento di oltre trecento mila euro, per procedere alla ristrutturazione del palazzo comunale del piccolo centro della Valle dei Santi.
“Sono grato agli assessori e al dottor Campitiello, come a tutti i consiglieri e ai dipendenti comunali, per la disponibilità che non fanno mai mancare alla gestione della cosa pubblica e della macchina amministrativa. La delibera di giunta ci consentirà di passare il prima possibile ad appaltare i lavori”, ha affermato Merucci
Il paese è stato dunque premiato all’interno dell’iniziativa regionale ‘click day’. Il dito del tecnico comunale, Lucio Didone, è risultato tra i più veloci del Lazio. Per premere il pulsante di inoltro della domanda all’ora esatta nel giorno esatto stabilito nel bando regionale, il responsabile dell’ufficio comunale ci ha messo tutta la sua determinazione, per disporre della linea Internet e fare ‘click’ al momento, anzi al secondo, giusto. “La determinazione del nostro tecnico e le sue doti professionali ci hanno permesso di conseguire il risultato”, ha commentato il sindaco.
La notizia in questo ‘Ferragosto in Comune’, a Vallemaio, è anche un’altra. Il gruppo di minoranza, capeggiato da Enzo D’Alessandro non ha partecipato al Consiglio comunale del 14 agosto, sebbene si trattasse di discutere del Bilancio di previsione, che ha ricevuto l’ok solo dalla maggioranza. “Nonostante il taglio da parte del Governo di ben trentacinque mila euro, siamo riusciti a mantenere intatti tutti i servizi pubblici e a non aumentare le tasse comunali”, ha detto il sindaco di Vallemaio.