Home Cassinate Seraf, nomine per i sindaci di Castelnuovo, S. Vittore e Serrone

Seraf, nomine per i sindaci di Castelnuovo, S. Vittore e Serrone

Eletti i presidenti dell’Associazione dei Comuni SER.A.F.

SER.A.F. è un’Associazione di Comuni della provincia di Frosinone Essa si è costituita dodici anni fa (nel 2004) e costituisce oramai  una “best practice” nazionale per l’associazionismo tra Comuni. In realtà essa non è nemmeno una vera e propria Associazione, vive infatti in virtù della sottoscrizione di un Protocollo d’Intesa approvato dai Consigli Comunali e sottoscritto dai sindaci degli Enti aderenti.

Il modello ha fatto scuola tanto da essere oramai studiato all’università con il nome di Organizzazione Territoriale, dal nome che ha dato al sistema organizzativo il prof. Renato Di Gregorio nella sua pubblicazione del 2010.

SERAF ha una struttura organizzativa particolare che la rende funzionante e ha una serie di protocolli d’intesa che legano ad essa le altre organizzazioni del territorio: le Scuole, le associazioni imprenditoriali, gli altri Enti della P.A.

Il 31 di Agosto ci sono state le elezioni delle nuove cariche interne. Il sindaco di Castelnuovo Parano, il dott. Renato Rotondo è stato eletto Presidente dell’Associazione. 

Il vicesindaco di Cassino, il dott. Carmelo Palombo è stato eletto Presidente dell’area che comprende tutti i Comuni dell’Associazione che si trovano nell’Area  Sud della provincia di Frosinone, mentre il sindaco di Serrone, Natale Nucheli è stato eletto presidente dell’Area Nord e il vicesindaco di Villa Santo Stefano, la d.ssa Franca Colonia è stata eletta Presidente dell’Area centrale.

Le aree così identificate vengono chiamate ABD (aree di business distintivo) nel modello dell’Organizzazione Territoriale proprio perché circoscrivono aree territoriali che hanno vocazioni di sviluppo specifiche che meritano l’adozione di strategie distintive.

Infine, il sindaco di San Vittore del Lazio, l’avv.  Nadia Bucci è stata eletta Presidente dell’Associazione Terra dei Cammini, un’associazione attivata da SER.A.F. per raccogliere le adesioni delle organizzazioni locali che hanno interesse a promuovere i “cammini” : Via Francigena, Via di San Benedetto, via Micaelica, Via della Pace, ecc.

Adesso i nuovi presidenti si metteranno a lavoro per dare nuova linfa all’Associazione e nuovi stimoli alla progettualità sviluppata in questi anni.

Impresa Insieme e le Associazioni giovanili che essa ha aiutato a strutturarsi continueranno a occuparsi della segreteria dell’Associzione e delle progettualità strategiche.