Home Politica Sant’Ambrogio sul Garigliano “Comune Riciclone”

Sant’Ambrogio sul Garigliano “Comune Riciclone”

L’Amministrazione Comunale con grande soddisfazione comunica l’importante e positivo risultato conseguito nella raccolta differenziata.

Lo scorso 30 aprile è scaduto il termine per la presentazione alla Camera di Commercio di Frosinone del Modello Unico Dichiarazione Ambientale relativo ai rifiuti prodotti nell’anno 2015.

La dichiarazione presentata dall’Amministrazione sulla base dei dati certificati dall’impianto di conferimento ha confermato gli straordinari risultati raggiunti nel 2015 dal Comune di Sant’Ambrogio nell’ambito della raccolta differenziata.

È stato infatti certificato che la quantità di rifiuti urbani non differenziati  smaltita dal Comune nel 2015 è stata di 46,76 tonnellate rispetto alle 176,900 tonnellate portate in discarica nel 2014 con una riduzione perciò dei rifiuti smaltiti di ben  130,14 tonnellate.

Il dato più significativo e importante è stato conseguito nella raccolta differenziata che è passata dal 20,85% certificata nel 2014,  al 73,35% del 2015, percentuale questa che ha permesso al Comune di essere iscritto tra i Comuni ricicloni.

Grande soddisfazione è stata espressa dal Sindaco Sergio Messore per lo straordinario risultato ottenuto dal Comune in un settore difficile ma importante soprattutto nell’ottica del rispetto dell’ambiente.

Un grazie particolare il Sindaco lo ha rivolto ai Cittadini perché è stato grazie al loro impegno giornaliero nel praticare il corretto smaltimento differenziato dei rifiuti che è stato possibile raggiungere questo straordinario risultato che si è tradotto nel 2015 nella diminuzione della tassa e quindi in un vantaggio economico per i cittadini.

A fianco a questo importante risultato l’Amministrazione sottolinea che è riuscita non solo a mantenere il livello occupazionale dei lavoratori locali nel settore ma soprattutto a far conseguire agli stessi maggiori garanzie lavorative attraverso l’applicazione del contratto Fisa Ambiente.