
Via libera della commissione bilancio alla Regione Lazio per la proposta di legge di soppressione dell’Agenzia regionale per la difesa del suolo e dell’Agenzia regionale per i parchi. A renderlo noto il consigliere regionale Mauro Buschini.
“La Commissione Bilancio che presiedo ha dato parere favorevole alla proposta di legge per la soppressione dell’Agenzia regionale per la difesa del suolo (Ardis) e dell’Agenzia regionale per i parchi (Arp), ottenendo così risparmi per l’Ente di circa 250mila euro l’anno – ha affermato Buschini – Le due agenzie, dunque, spariranno dalla mappa delle strutture regionale con il trasferimento di funzioni e dei dipendenti all’interno degli uffici della Regione. Un provvedimento importante pensato nel solco della spending review e con l’intento di perseguire la razionalizzazione dell’ordinamento amministrativo regionale, mantenendo e migliorando i servizi seppur risparmiando in termini economici”.
“Con due emendamenti a mia firma e approvati a maggioranza nella stessa seduta di Commissione – ha proseguito Buschini – si rende altresì applicabile la legge 7 del 2014 per la definitiva soppressione dei consigli di amministrazione dei consorzi riserve naturali ‘Lago di Canterno’ e ‘Antiche città di Fregellae”. Si otterranno così più risorse a disposizione, più garanzie per i lavoratori impiegati e una maggiore tutela dei territori e dei luoghi in questione. Otterremo nello stesso tempo risparmi di risorse pubbliche e svilupperemo l’aspetto turistico e promozionale anche grazie ad una significativa semplificazione amministrativa”.