Rimedi per raffreddore naturali: ecco cosa fare – 5 rimedi casalinghi

Rimedi per raffreddore naturali – In questa stagione capita spesso di beccarsi un raffreddore e qualche malanno di stagione, il tutto a causa delle temperature. Ci sono alcuni rimedi casalinghi e naturali per prendersi cura del raffreddore senza ricorrere a farmaci o medicinali. Vedi qui quali sono i migliori.

Quando si ha il raffreddore, il naso chiuso e difficoltà a respira si cerca sempre quale rimedio per alleviare questo fastidio. Nel periodo invernale e autunnale o dei cambi di stagione non è difficile prendersi un raffreddore che si trasmette anche molto facilmente. Vediamo qui 3 rimedi per raffreddore naturali.

Rimedi per raffreddore naturali: ecco come rimediare

Il raffreddore nei periodi più di freddi e di cambio stagione colpisce moltissime persone e si cercano sempre dei rimedi per raffreddore naturali per liberare il naso e le vie respiratorie in generale.

Rimedi per raffreddore naturali: ecco cosa fare - 5 rimedi casalinghi

Tra i principali rimedi naturali contro il raffreddore c’è il consiglio di bere infusi. I liquidi aiutano ad eliminar i prodotti metabolici che ostruiscono le vie respiratorie. Bere tisane calde aiuta quindi molte, meglio ancora se si preferiscono quelle rilassanti se è abbinata anche la tosse.

Un altro rimedio è quello di fare dei lavaggi nasali con acqua salata, perché questa scaccia via gli agenti virali e se riesce a respirare meglio perché si vanno anche a reidratare le mucose. Ancora un altro rimedio è quello degli antichi suffumigi, ovvero le inalazioni di vapore caldo. Questi vanno a sciogliere il muco e se fatti con l’eucalipto sono ancora più efficaci.

Un altro valido alleato contro il raffreddore è la Vitamina C che pare abbia la forza di abbreviare la durata del raffreddore e diminuire anche l’importanza dei sintomi. Innanzitutto si possono assumere delle spremute di arance, rigorosamente senza zucchero perché lo zucchero rompe la vitamina C e poi si possono preferire nella nostra alimentazione cibi che la contengono.

Tra i rimedi della nonna per il raffreddore c’è quello della umidificazione dell’aria, nel senso ce è da favorire l’utilizzo di un deumidificatore di modo che si riesca a respirare meglio. In assenza invece si consiglia di aprire almeno per cinque minuti la finestra ogni ora, di modo che ci sia un ricambio.

Il raffreddore colpisce moltissimi italiani e soprattutto in questo periodo colpisce quasi tutte le persone. Con questi rimedi naturali la situazione può sicuramente migliorare.

POTREBBE INTERESSARTI