Rimedi naturali contro il raffreddore: 2 trucchi che devi assolutamente conoscere

Rimedi naturali contro il raffreddore, ci sono 2 trucchi che si devono assolutamente conoscere. Il raffreddore è una condizione molto fastidiosa che colpisce milioni di persone soprattutto nei mesi invernali o più freddi dell’anno.

Ci sono molti farmaci da banco che possono andare ad alleviare i sintomi di raffreddamento e congestione nasale, ma al contempo ci sono moltissimi rimedi naturali su cui fare affidamento. Le soluzioni naturali per combattere il raffreddore sono in alcuni casi le migliori, anche perché in tal modo non assumiamo dei farmaci.

Rimedi naturali contro il raffreddore: 2 trucchi da conoscere assolutamente

Rimedi naturali contro il raffreddore: 2 trucchi che devi assolutamente conoscere

Il raffreddore è una condizione virale comune che causa congestione nasale, tosse e mal di gola. I rimedi della nonna e quelli naturali sono sempre molto efficaci per combatterlo. Vediamo qui quali sono i 2 più consigliati.

  • Tè al Miele e Limone.
    Il tè al miele e limone è un rimedio classico per il raffreddore che dà sollievo immediato dai sintomi. Il miele ha proprietà lenitive che possono aiutare a ridurre l’infiammazione della gola e a calmare la tosse. Il limone è invece ricco di vitamina C e può rafforzare il sistema immunitario e combattere i virus responsabili del raffreddore. Per preparare questo rimedio, basta mescolare succo di limone appena spremuto e miele in una tazza di acqua calda e sorseggiarlo lentamente. È una bevanda calda che può aiutarti a sentirti meglio durante i giorni di malattia. Inoltre sorseggiare una bevanda calda apre le vie respiratorie e dunque si respira meglio.

     

  • Inalazioni con Oli Essenziali.
    Le inalazioni con oli essenziali sono un altro metodo molto efficace per alleviare i sintomi del raffreddore e liberare le vie respiratorie. Gli oli essenziali come l’eucalipto, la menta e il tea tree oil hanno delle proprietà antimicrobiche e decongestionanti che possono aiutare a liberare il naso chiuso e a ridurre la congestione nasale.
    Per fare un’inalazione si deve semplicemente aggiungere qualche goccia di olio essenziale in una ciotola di acqua bollente, si copre la testa con un asciugamano e si va ad inspirare lentamente il vapore per alcuni minuti. Questo può aiutare a ridurre la congestione nasale e a promuovere il benessere respiratorio.7

Questi due semplici rimedi contro il raffreddori sono molto naturali, perché consentono di andare a ridurre i sintomi da raffreddamento e congestione nasale senza ricorrere a farmaci. I rimedi delle nonne generalmente funzionano.

 

POTREBBE INTERESSARTI