Rimedi naturali cistite: ecco i 3 più efficaci – Ecco come contrastarla

Rimedi naturali cistite, ecco i 5 rimedi migliori e più efficaci. La cistite è una infiammazione delle basse vie urinarie che porta bruciori ed anche un appesantimento vescicale. Prima di ricorrere a farmaci o medicinali ci sono alcuni casi in cui si può fare ricorso a rimedi naturali cistite. Vediamone qui qualcuno.

La cistite non è per niente piacevole ed anzi provoca bruciori, urgenze urinarie ed in alcuni casi perfino dolore addominale che può espandersi fino alla schiena. Quasi tutti almeno una volta nella vita hanno avuto una cistite, anche se generalmente sono più le donne ad esserne vittime, ma in alcuni casi anche gli uomini.

Rimedi naturali cistite: ecco 5 metodi naturali per contrastarla

La cistite è una infiammazione delle basse vie urinarie che comporta bruciore, una costante esigenza di dover urinare ed anche dolore al basso ventre. Prima di procedere con le terapie consigliate dal medico, o anche affiancandole, ci sono alcuni rimedi naturali che possono aiutare a sentire sollievo.

Rimedi naturali cistite: ecco i 3 più efficaci - Ecco come contrastarla

La cistite è causata da cause di diversa natura, e spesso è di origini infettiva a carico di batteri, taluni dei quali possono derivare dall’intestino. Esiste poi anche una forma cronica di cistite, detta interstiziale che è dovuta alla progressiva consumazione della parete vescicale. Tra i migliori rimedi naturali per contrastare al cistite troviamo il D-Mannosio, che è uno zucchero semplice estratto dai legni di larice e di betulla. L’assunzione di D-Mannosio contrasta la formazione di barriere protettive da parte dei batteri impedendo loro di annidarsi sulle pareti della vescica. Questo viene eliminato attraverso l’urina e quindi transita nelle vie urinarie e resta, almeno un po’, nella vescica e quindi è un valido alleato.

Un altro rimedio è il mirtillo rosso o cranberry, anche questo svolge una azione antiadesiva per i batteri sulla parete vescicale. Il mirtillo in questione è ricco di flavonoidi, acido citrico e acido malico che conferiscono proprietà lenitive e disinfettanti per le vie urinarie. Questo è quindi anche esso un valido  alleato per contrastare la cistite.

Tra i rimedi naturali che sono un valido alleato contro la cistite c’è anche l’ Uva ursina, che è un ottimo metodo per disinfettare le vie urinarie. La sua azione va ad influire su più livelli ed infatti: calma il bruciore, attenua i dolori e riduce lo stimolo di urinare. Si consiglia di preparare un infuso con l’ uva ursina che garantisce ottimi risultati.

Ovviamente i rimedi di sopra elencati sono solo consigli naturali, che non sono sostituibili ad alcuna terapie medica, se consigliata da un emdico. Ad ogni modo in caso di cistite si consiglia di rivolgersi sempre al medico di fiducia.

POTREBBE INTERESSARTI