Rimedi mal di gola, i metodi della nonna che devi assolutamente conoscere

Rimedi mal di gola, quando l’influenza bussa alla nostra porta inizia una condizione non molto piacevole. Ci sono però alcuni rimedi naturali per contrastare la gola infiammata, soprattutto rimedi della nonna che ti fanno evitare di prendere farmaci e medicinali.

Il mal di gola può essere causato di diversi fattori, ma è in ogni caso fastidioso perché genera bruciore, in alcuni casi difficoltà a parlare, dolore e difficoltà nel relazionarsi con gli altri. Generalmente il problema legato al mal di gola si risolve nel giro di pochi giorni, ma in alcuni casi il fastidio persiste e quindi è necessario rimediare per evitare che peggiori. Vediamo qui quali sono i rimedi mal di gola, soprattutto quelli naturali consigliati dalle nonne.

Rimedi mal di gola, i metodi della nonna che devi assolutamente conoscere

Rimedi mal di gola: ecco i metodi della nonna che devi assolutamente conoscere

Il mal di gola è un fastidio molto ricorrente soprattutto nei periodi freddi e nei cambi di stagione o quando le temperature sono più instabili. Il nostro corpo ha la necessità di adattarsi alle nuove temperature ed in alcuni casi è proprio in questo momento che ci si prende delle forme virali o batteriche che colpiscono la gola. In ogni caso quando si ha la gola infiammata bisogna correre ai ripari.

Ci sono alcuni rimedi naturali per combattere il mal di gola, vediamone qui qualcuno che è sicuramente molto efficace.
Uno dei metodi più efficace come rimedio mal di gola è il limone. Questo è classico rimedio della nonna e fare dei gargarismi con il limone è veramente un toccasana per la gola. Il limone è un antibatterico naturale che ha anche una discreta quantità di vitamina C. Un altro valido rimedio è una tisana alla curcuma e miele, il mix di questi due ingredienti è un valido alleato per affievolire il mal di gola. La curcuma ed il miele insieme concorrono a rafforzare le difese immunitarie e quindi aiutano a contrastare il mal di gola. Anche la liquirizia è in grado di fornire sollievo contro il mal di golo. Uno dei più classici rimedi della nonna è quello di preparare un decotto alla liquirizia ed assumere poi il decotto tiepido di modo che non solo allevia il mal di gola, ma da un anche un sollievo dai sintomi influenzali generali come naso chiuso e difficoltà nel respirare.

 

 

POTREBBE INTERESSARTI