La bouganville non fiorisce? Quali possono essere le cause

La bouganville è una pianta originaria delle regioni tropicali e in linea di massima richiede sempre una grande attenzione per potere prosperare. Per questo motivo, quando delle volte la pianta stessa non fiorisce, ci possono essere dietro delle cause anche di non poco conto che richiedono delle soluzioni immediate.

Bouganville
Bouganville

La causa più comuni che possono portare a questo problema è relativa all’esposizione al sole, questa è da sempre una pianta che ama il sole ed ha quindi bisogno di tanta luce e quindi se si trova in una zona d’ombra potrebbe avere difficoltà a fiorire, è necessario che possano ricevere il sole almeno per tutto il corso della mattinata, riuscendo allo stesso tempo a mantenere il vado con le radici all’ombra, magari vicino ad un arbusto.

Stesso discorso vale per il terreno, il luogo in cui si pianta la bounganville può influire e infatti se è un terreno di scarsa qualità possono venire a mancare i nutrienti necessari, serve scegliere sempre un terriccio di buona qualità meglio se comprato in un vivaio specializzato, a questo poi ancora meglio se si aggiunge il terriccio per piante acidofile.

Detto questo, è sempre bene tenere cura della pianta e della sua salute in generale, nel caso in cui la pianta sia debole o stressata avrà difficoltà a fare dei fiori e quindi, stare attenti a:

  • Annaffiature inadeguate: la bouganville non è predisposta per terreni troppo bagnati e quindi è importante essere certi che il terreno sia stato asciugato bene tra una annaffiatura e l’altra.
  • Concimazione scorretta: quando si porta avanti una concimazione eccessiva si può andare incontro ad una mancata fioritura e quindi è consigliato usare del fertilizzante a lento rilascio in primavera e un fertilizzante naturale poco prima della fioritura.
  • Stress da trapianto: dopo averla trapiantata, la bouganville potrebbe essere stressata, ha quindi bisogno di tempo per adattarsi al nuovo ambiente.

 

POTREBBE INTERESSARTI