Come pulire i termosifoni: il trucchetto che sicuramente non conosci

Come pulire i termosifoni con dei rimedi che non consoci e non ti aspetti. I termosifoni sono in tutte le case e spesso sono un ricettacolo di polvere e sporcizia perché sono esposti per tutto l’anno e hanno una conformazione che non sempre favorisce una pulizia veloce e facile. Vediamo un po’ qui qualche trucco di come pulire i termosifoni.

Mantenere i caloriferi sempre puliti ed in ordine non è solo una questione di ordine e pulizia in casa, ma anche una salvaguardia della salute perché un accumulo di polvere può causare allergie o maggiore fatica nel respirare. Quindi in ogni cambio di stagione sarebbe opportuno programmare una pulizia dei termosifoni. Vediamo qui un trucchetto che sicuramente non conosci che facilita la pulizia dei caloriferi.

Come pulire i termosifoni: ecco un trucco che sicuramente non conosci

Pulire i termosifoni è una delle pulizie di casa che richiedono più tempo e fatica, ma è una cosa necessaria perché proprio nei caloriferi si annida molta polvere, che può poi far respirare male. In ogni casa ci sono i termosifoni e programmare una pulizia ogni cambio di stagione sarebbe una soluzione ottima. Vediamo qui alcuni consigli per pulirli al meglio.

Come pulire i termosifoni: il trucchetto che sicuramente non conosci

Innanzitutto per pulire in modo ottimale i termosifoni questi devono essere freddi. Per tale ragione sarebbe opportuno lavare e pulire i termosifoni prima del loro primo utilizzo dopo la stagione estiva. Per cercare di fare meno fatica possibile il primo trucco è quello di passare l’aspirapolvere con il beccuccio sottile per cercare di aspirare quanta più polvere possibile. Poi si procede con una pulizia interna con l’ ausilio di un asciugacapelli. Basta puntare l’asciugacapelli alla massima potenza con il becco verso il basso e far andare l’aria nelle scanalature o nelle fessure dei termosifoni. In tal modo la polvera cadrà verso il basso e di andrà ad eliminare gran parte della polvera che si annida all’interno dei termosifoni. Per una pulizia ancora più accurata si prende uno spazzolone adatto alla pulizia dei termosifoni e lo si ricopre con un panno umido e lo si passa all’ interno del termosifone. Questo dovrebbe rimuovere molta polvere dall’interno dei termosifoni e in tal modo si rende l’aria più respirabile.

La pulizia dei termosifoni è essenziale in una casa per rendere l’aria ben respirabile e per sanificare il tutto.

POTREBBE INTERESSARTI