Cimici da letto: punture, rimedi, come eliminarle – rischi per la salute

Cimici da letto sono dei minuscoli insetti senza ali, ma la cui puntura può determinare reazioni cutanee importanti, sebbene la sua puntura non sia dolorosa. Ora si parla moltissimo di questo insetto per via del fatto che sono arrivate anche in Italia.

Le cimici dei letti sono arrivate dalla Francia anche in Italia e quindi alla luce di ciò la situazione si fa sempre più preoccupante. Questi piccoli insetti si nutrono di sangue umano e si manifestano soprattutto di notte e pungono le vittime. Scopriamo qui qualcosa in più su questi insetti e sui rischi delle punture.

Cimici da letto: punture, rimedi e rischi per la salute

Le cimici da letto sono degli insetti parassiti di colore marrone-rossastro molto molto piccole dalle dimensioni comprese tra uno e sette millimetri e non hanno ali. La loro conformazione e la loro strutturali li fanno infilare nelle crepe, nelle fessure e anche nei tessuti del materasso.

Cimici da letto: punture, rimedi, come eliminarle - rischi per la salute

Ci sono dei segnali che potrebbero far capire che ci sono delle cimici da letto in casa e questi segnali sono:

  • avere punture che fanno prudere la pelle, queste punture sono diverse da quelle delle zanzare e sono delle piccole punture i protuberanze rossa che causano prurito.
  • uova o gusci vuoti: le cimici da letto possono lasciare delle piccolissime uova bianche o i gusci vuoti nelle cuciture del materasso.
  • escrementi: che si presentano con dei punti scuri.

Quindi attraverso l’ osservazione possiamo denotare se ci sono questi segnali che possono essere ricondotti alla presenza di questi insetti.

Le cimici da letto pungono le persone principalmente mentre dormono, esse si nutrono di sangue umano e subito dopo tornano a nascondersi. I segni lasciati da tali puntute  possono essere visibili fino a dieci giorni e si presentano o come piccoli fori, o come macchie piane di colore violaceo p come macchie rosse accompagnate da forte prurito e con un piccolo foro al centro.

Le punture di questi insetti possono essere un rischio per la nostra salute e per tale ragione è importante andare al eliminare questi insetti qualora fossero presenti nelle nostre case. Si consiglia di rimuovere la biancheria da letto, di lavarla a temperature molto alte e si consigliano anche degli specifici trattamenti chimici. In taluni casi è necessario fare ricorso a trattamenti insetticidi specifici. Qualora ciò non sia sufficienti ci si deve rivolgere ad una ditta specializzata

POTREBBE INTERESSARTI