Home estate 2016 - il lato umano del mondo Weekend di festa per gli Amatori di S. Giorgio a Liri

Weekend di festa per gli Amatori di S. Giorgio a Liri

L’AC San Giorgio 1996 è pronta a festeggiare il ventesimo anniversario dalla fondazione con un grande evento che si svolgerà Sabato 23 e Domenica 24 Luglio in piazza Dante a San Giorgio a Liri. Programma ricco di appuntamenti all’insegna dello sport e del divertimento, per adulti e bambini, infatti saranno presenti nell’area della festa giochi gonfiabili per bambini e l’inedito snookball. Ma non solo, saranno presenti postazioni per lo street football, calciobalilla e un tavolo da ping pong. Il tutto in compagnia di buona musica e di stand gastronomici a cura di Bar Centrale e Bar Sport. Sabato 23, alle ore 18 sarà inaugurata al pubblico la mostra dell’AC San Giorgio, per raccontare attraverso foto e video la storia di questi venti anni. A seguire, verranno premiati i ragazzi, ormai uomini, che nel lontano 1996 decisero di creare questa bellissima realtà, fatta di amore e passione. Domenica 24 la kermesse continua e alle ore 18:30 l’appuntamento è presso il campo sportivo comunale di San Giorgio a Liri per ricordare con il “1° Memorial Luigi Ciacciarelli” il compianto amico “Gino”, giocatore degli Amatori e Primo Capitano. Al termine della partita, si ritorna in piazza Dante per la premiazione, seguita dall’esibizione del gruppo musicale “Turno Notturno”.

amatori in festa

L’A.C. San Giorgio 1996 è un’associazione sportiva con sede a San Giorgio a Liri, FR. Milita nel campionato Eccellenza CSI. Fondata nel 1996 su iniziativa di giovani del posto, con il nome di “Amatori Calcio San Giorgio a Liri”, assunse dopo qualche anno l’attuale denominazione di “A.C San Giorgio 1996”. I colori sociali attualmente in uso sono il giallo e il blu. Gioca le partite interne allo Stadio comunale “A. Ercolano e A. Santopietro” di San Giorgio a Liri. Con un palmares ricco di trofei, l’A.C. San Giorgio 1996 è la squadra più titolata, nonché la più anziana in attività, di San Giorgio a Liri. Dal 2015 è attiva sui maggiori social network, tra i quali Facebook, Twitter e Instagram; è attivo anche il canale You Tube ed è seguita dal quotidiano locale “L’inchiesta” e dal giornale online “Ecodelgari.it”.

Storia

Nell’autunno del 1996 vide la luce a San Giorgio a Liri, per iniziativa di un gruppo di ragazzi del posto, la società sportiva “Amatori San Giorgio a Liri” (Fig.1). Il 25 settembre dello stesso anno presentava la richiesta per iscriversi al campionato amatoriale 1996/97 indetto ed organizzato dal CUS di Cassino e dalla UISP. Sabato 12 ottobre 1996, gli “A. San Giorgio” scendevano in campo per la prima volta, dando inizio alla loro lunga storia. Partecipò ai campionati fino al 2003, senza ottenere successi sportivi. Nella stagione 2004/05 gli “A. San Giorgio”, divenuti nel frattempo “A.C. San Giorgio 1996”, in seguito ad alcuni cambiamenti all’interno della dirigenza e nella rosa dei giocatori, cominciarono la stagione che ancora oggi ricordano in molti. Il 2 giugno 2005, infatti, vinsero il campionato regionale CSI e divennero vice campioni interregionali. Nel 2007 arrivò un altro successo nella Golden Cup. Nel 2008 l’A.C. San Giorgio 1996 si dedica anche al calcio a 5, ottenendo il titolo di campione provinciale e vice campione regionale. Nel 2010 arriva la vittoria nella Coppa Primavera. L’ultimo successo arriva nel 2015 con la vittoria nel torneo “primo trofeo Bar dello Sport”. Dal 1996 ad oggi si sono succeduti alcuni allenatori, il primo fu Giuseppe Migliorelli al quale fece seguito Erminio Terrezza(Mimmo). Nel 2004 fu la volta di Andrea Crispino, fino al 2012, quando si alternò con Lucio Di Raimo. Dal 2013 la guida tecnica è affidata a Raffaele Franco. Nel corso di questi anni si registrano più di 120 tesseramenti, ma soltanto Giuseppe Roscia, l’attuale presidente, è presente dal primo anno. Il capitano, da ben 17 anni, è Mario Paliotta.

Colori e stemma

Nel 1996 la prima maglia dell’allora Amatori San Giorgio a Liri era granata e i pantaloncini bianchi. In seguito verranno adottati i colori giallo e blu, ancora oggi utilizzati . Nel 2016, per celebrare il ventesimo anniversario, sono stati adoperati i colori originali, maglia granata e pantaloncini bianchi, con una grafica celebrativa sulla maglia.

Il logo originale, nel 1996, fu disegnato dagli stessi giocatori e fu utilizzato per i primi anni . In seguito lasciò spazio ad altri stemmi per poi arrivare al logo attuale che raffigura il cavaliere e il drago, lo stemma di San Giorgio a Liri, per sottolineare il legame dell’associazione con la propria città. Per celebrare l’anniversario dei 20 anni è stato creato un logo apposito.

Palmares

Molti sono stati i successi e i riconoscimenti conseguiti negli anni, anche da parte della regione Lazio, che ha voluto premiare, nel 2005, l’AC San Giorgio 1996, in seguito alla vittoria del campionato regionale e alla partecipazione alle fasi nazionali CSI, per meriti sportivi; tale riconoscimento ha portato visibilità e onore anche a San Giorgio a Liri. Tra i trofei più importanti ricordiamo:

  • 2005 Campione Regionale CSI Lazio
  • 2005 Vice campione Interregionale CSI Lazio-Liguria-Toscana
  • 2007 Golden Cup
  • 2008 Campione provinciale calcio a 5
  • 2010 Coppa Primavera