Home Comuni S. Giorgio a Liri – I Giochi Popolari conquistano ragazzi e genitori

S. Giorgio a Liri – I Giochi Popolari conquistano ragazzi e genitori

giochi 1 giochi 2

L’affetto delle organizzatrici per il proprio paese, San Giorgio a Liri, e la passione per i divertimento dei più piccoli sono gli ingredienti principali del successo della terza edizione dei Giochi Popolari, curati da quattro studentesse universitarie, Chiara Lavalle, Lucia Lavalle, Annamaria Ciacciarelli e Chiara D’Alessandro, presso la suggestiva località naturale ‘La Forma’, bagnata dal fiume.

Sotto la direzione impeccabile delle giovani promotrici e con il supporto di alcuni collaboratori, tra cui il prezioso aiuto di un papà, Massimo, sessanta bambini di età compresa tra i sette e gli undici anni, divisi in dodici squadre, si sono sfidati in sette giochi, dai più classici, come la corsa dei sacchi e il tiro alla fune ad originali staffette e giochi con l’acqua, in un pomeriggio alternativo, immersi nella natura, lontani da videogame e televisione e intorno tante famiglie, pronte a sostenere i propri figli.

Sul podio più alto è salita la squadra ‘The big bang theory’, che ha vinto un ingresso nella piscina ‘Splash’ di Spigno Saturnia. Secondi classificati ‘Le furie rosse’: per loro biglietti omaggio al Parco Avventura di Picinisco. Al terzo posto, ‘The five girls’, che si sono aggiudicate un giro in carrozza per il centro di S. Giorgio a Liri.

Ma soprattutto hanno vinto la fanciullezza e la spontaneità dei bambini, la voglia di stare insieme e di trascorrere ore serene. Questo, in fondo, è il premio più bello per Chiara, Lucia, Annamaria e Chiara, che non godono di sponsor pubblici né privati, e riescono a mettere su i Giochi Popolari con una quota d’iscrizione di appena quattro euro. Sono stanche, ma felici, la sera, mentre consegnano le medaglie e i premi ai partecipanti e intanto distribuiscono il cocomero, ultimo dolce momento di condivisione della  giornata. Intanto, li guardano, i loro bambini: tutto intorno è una festa di voci, di risate, di colori. E già pensano all’edizione dell’anno prossimo.