
L’incantevole Chiostro del Museo della Media Valle del Liri ha ospitato la serata di premiazione del Concorso Nazionale di poesia “ Poetando in Rosa” ideato dall’Associazione Culturale no profit Iniziativa Donne di Sora.
L’evento è stato magistralmente presentato da Roberta Lanciacorta.
Il tema sul quale si basava il Concorso, giunto al quarto anno, è stato ancora una volta” l’essenza della donna“. Un’attenta e professionale giuria formata da Rodolfo Damiani, Ilaria Paolisso, Roberta Pugliesi , Marco Tari Capone e Diana Carnevale, esaminando il materiale pervenuto, ha potuto assegnare premi e menzioni durante una serata di metà estate carica di cultura.
Di seguito le menzioni speciali attribuite dalla giuria del Concorso e decantate dall’attrice Giulia D’Ovidio, accompagnata musicalmente da Marco di Ruscio:
-“La prima foto di noi” di Maria Stella Spalvieri;
-“Cieco ” di Vittorio Piscopo ;
-“Anche tu venere-donna ” di Alvaro Chiappelli;
– ” Donna ” di Grazia Tagliente.
Per il primo anno l’Associazione Culturale no profit Iniziativa Donne ha conferito il Premio Speciale “ LA PENNA DELL’ANIMA”, volta a premiare l’opera che più ha emozionato le socie del direttivo in cui la penna dell’autore, nel caso specifico autrice, è giunta fino al profondo dell’anima.
L’opera vincitrice: “L’ultimo sguardo” di Maria Grazia Baldassarra ha trattato un tema purtroppo molto attuale quale la violenza sulle donne che è divenuta una piaga di dimensioni nazionali che non innalza, ma nasconde la vera essenza della donna .
Di seguito le tre opere che si sono aggiudicate il podio del Concorso “ Poetando in rosa 2015” con i relativi premi:
Terzo premio “ E’ TUTTO IMPRESSO” di Massimo De Santis che ha ricevuto un tris di cornici d’argento offerte dalla gioielleria la Griffe di Sora;
Secondo premio “ SVANITA NELLA SCIA DELLA VITA” di Donata Fusar Poli che ha ricevuto un’opera marmorea dell’artista fiuggino Luigi Severa;
Primo premio“ SUL PONTE ” di Vittorio Piscopo che ha ricevuto un’opera realizzata dall’artista sorano Massimo Di Ruscio, fotografo ufficiale della kermesse rosa .