Torna domani primo agosto a San Giorgio a Liri, in Piazzale degli Eroi (dinanzi al Municipio), alle ore 20.00, la Sagra della Pizza Fritta, giunta già alla sua sesta edizione.
E’ un evento sintesi della voglia di un gruppo di giovani amici di rinnovare l’antica tradizione della pizzella fritta e di creare un momento di aggregazione popolare, ormai diventato un appuntamento fisso dell’Estate Sangiorgese.
La pizzella, cibo povero per eccellenza, semplicemente farina, acqua, sale e lievito madre, fritta nello strutto prima e poi in poco olio, nella tradizione popolare sangiorgese non mancava mai ogni volta che c’era qualcosa da festeggiare e nei giorni di raccolto, come colazione o come antipasto, senza alcun companatico di accompagnamento.
Questa sagra da un lato serve a far comprendere che basta veramente poco per stare bene insieme ed in allegria; dall’altro ricordare a tutti i sangiorgesi i sapori di una volta, quando si stava attorno ad un tavolo con poco, ma con genuinità, fratellanza e sincerità.
Agli organizzatori preme evidenziare che dietro questa sagra ci sono uomini e donne, giovani e meno giovani, che per un anno si industriano per migliorare un prodotto il più vicino possibile alla ricetta antica della pizzella fritta, proprio come la si mangiava un secolo fa nella San Giorgio che fu.
L’iniziativa è resa possibile dalla collaborazione delle varie attività commerciali, rigorosamente di San Giorgio, che ogni anno partecipano in maniera massiva alla realizzazione della sagra.
Appuntamento per tutti, quindi, sabato 1 agosto 2015 con inizio alle ore 20.00 a San Giorgio a Liri, Piazzale degli Eroi per la sesta sagra della pizza Fritta; la serata sarà allietata da musica dal vivo e da danze con il gruppo di TerrAmare.