
La neonata Associazione nazionale Combattenti e Reduci di Vallemaio “Nata per unire” è già al lavoro.
Il presidente Antonio Di Mambro sta coordinando le celebrazioni del IV Novembre.
La manifestazione, che celebra anche la Giornata dell’Unità nazionale e la Festa delle Forze Armate, si svolgerà nel piccolo centro della Valle dei Santi il 6 novembre, nella domenica successiva all’anniversario dell’Armistizio di Villa Giusti che il 4 novembre 1918 pose fine alla prima guerra mondiale.
La cerimonia si terrà davanti al monumento ai caduti di piazza Santissima Annunziata: l’Associazione dei Combattenti e Reduci invita tutti gli ex soldati che parteciperanno alla manifestazione ad indossare il copricapo dell’arma di appartenenza.
Il programma prevede l’inizio della manifestazione alle 10,30 davanti al palazzo municipale: il corteo, alla cui guida si porrà il sindaco del paese, Fabio Merucci, muoverà fino a piazza Umberto I, per deporre una prima corona d’alloro ai piedi della lapide che ricorda i caduti. Quindi, si sposterà nella piazza principale del paese. Alle 11, il parroco don Alessandro Gabor presiederà una solenne celebrazione eucaristica. Seguiranno la deposizione di un’altra corona di fiori ai piedi della stele e il discorso commemorativo del sindaco Merucci.