Home Cassinate Gli impianti galleggianti del Consorzio “Valle del Liri” finiscono su Raitre

Gli impianti galleggianti del Consorzio “Valle del Liri” finiscono su Raitre

Le telecamere del programma Buongiorno Regione, di Rai 3 Lazio, si sono interessate agli innovativi impianti fotovoltaici galleggianti realizzati dal Consorzio di Bonifica Valle del Liri di Cassino sulle vasche di accumulo dell’Olivella (S. Elia Fiumerapido), Fontana Merola e S. Ermete (Pontecorvo).

impianti3

Impianti molto innovativi, unici nel suo genere, realizzati dal Valle del Liri per abbassare i pesanti costi dell’energia elettrica necessaria per alimentare gli impianti di irrigazione degli agricoltori.

Nella giornata di ieri la troupe di Rai 3 ha effettuato le riprese negli uffici e sugli impianti fotovoltaici del Valle del Liri e le interviste al presidente e al tecnico responsabile degli impianti.

“E’ stato un orgoglio per noi – dichiara il presidente Pasquale Ciacciarelli – ricevere la visita di Rai 3 che ha voluto aprire una pagina del suo programma Buongiorno Regione sui nostri impianti fotovoltaici galleggianti, che rappresentano una novità assoluta, tanto è vero che ci hanno chiesto di poterli visitare anche importanti università italiane e straniere.

Questi impianti rappresentano il nostro fiore all’occhiello sotto tutti i punti di vista: manageriale, ecologico, finanziario e tecnologico.

Abbiamo intrapreso questa strada, utilizzando il top della tecnologia fotovoltaica al momento sul mercato per abbassare il gravoso costo dell’energia elettrica, la voce di spesa più pesante per le casse del nostro Ente, nel massimo rispetto della tutela ecologica ed ambientale.

Gli impianti sono situati sul pelo dell’acqua delle vasche per cui non consumano suolo, riducono l’emissione di Co2 nell’aria e riducono la formazione delle alghe nelle vasche, che creano intasamenti alle pompe di sollevamento”.

Alla visita hanno partecipano anche i giovani impegnati nel Servizio Civile nazionale.

Ciacciarelli coglie l’occasione per volgere anche uno sguardo ai prossimi appuntamenti con l’innovazione rivelando che “a breve saranno realizzati anche impianti ad impatto zero di tipo idroelettrico, uno dei quali ha già ottenuto la necessaria autorizzazione di derivazione da parte della Regione Lazio”.

L’ampio servizio di Rai 3 andrà in onda nel corso di una delle puntate della prossima settimana di Buongiorno Regione, in palinsesto quotidiano dalle 7,30 alle 8.