Ricetta tipica Veneto, Bigoli in salsa di acciughe: ingredienti e preparazione

Per preparare i bigoli in salsa di acciughe, è necessario prima di tutto lavare accuratamente le acciughe per eliminare tutto il sale. Una volta pulite, è importante sfilettarle con cura e tenerle da parte per l’utilizzo successivo.

Successivamente, si passa alla preparazione della salsa. In una padella, si scalda dell’olio e si aggiungono le cipolle tagliate finemente a fettine. Queste vanno lasciate cuocere per circa 15/20 minuti, aggiungendo occasionalmente un po’ d’acqua per evitare che si attacchino al fondo della padella. L’obiettivo è farle diventare morbide e trasparenti, in modo da creare la base aromatica per il piatto.

Una volta che le cipolle sono pronte, è il momento di unire i filetti di acciughe alla preparazione. Questi vanno aggiunti alla padella e mescolati con cura, in modo che si scioglino completamente creando una sorta di cremina. Questo è il momento in cui il sapore intenso delle acciughe si amalgama con quello dolce delle cipolle, creando un condimento ricco e saporito.

A questo punto, si aggiungono i bigoli alla salsa preparata in precedenza. I bigoli sono un formato di pasta fresca tipico della tradizione veneta, simili a grossi spaghetti. Prima di unirli al condimento, è importante averli precedentemente cotti in abbondante acqua salata, in modo da renderli al dente e pronti per essere conditi.

Una volta uniti i bigoli alla salsa, è importante mescolare con cura il tutto, in modo da garantire che la pasta si impregni bene del condimento e che tutti i sapori si amalgamino perfettamente. Si consiglia di far riposare il piatto per qualche minuto prima di servire, in modo che i sapori possano amalgamarsi ulteriormente e che la pasta possa assorbire tutti i profumi della salsa.

Il piatto di bigoli in salsa di acciughe è un piatto semplice ma ricco di sapore, che unisce la tradizione della cucina veneta con la bontà e la genuinità degli ingredienti di mare. Le acciughe, con il loro sapore deciso e salato, si sposano alla perfezione con la dolcezza delle cipolle, creando un condimento che avvolge la pasta in un abbraccio di sapori intensi e avvolgenti.

Questo piatto è perfetto da servire in ogni occasione, dalla cena romantica a due alla cena in famiglia, passando per un pranzo tra amici o una cena informale. I bigoli in salsa di acciughe sono un piatto che conquista al primo assaggio, grazie alla sua semplicità e alla sua bontà autentica. Provare per credere!
Le ricette sono pubblicate quotidianamente sul Canale Ricette “Il Tarantino”.

Approfondimenti

Ricette del Convento
Ricette a Tavola con Csaba
Ricette Fatto in casa per Voi
Ricette Giusina in Cucina
Ricette Luca Pappagallo
Ricette Cucina Economica
Ricette Uno Chef in fattoria

POTREBBE INTERESSARTI