Ricetta tipica Piemonte, Uova alla piemontese: ingredienti e preparazione

Le uova alla piemontese sono un piatto delizioso e semplice da preparare. Per iniziare, si deve arrostire un peperone intero in forno a 200°C per circa 40-45 minuti. Una volta cotto, bisogna lasciarlo raffreddare, spellarlo e tagliarlo a pezzetti.

Successivamente, in una padella si deve scaldare dell’olio e far appassire la cipolla finemente tritata. Quando la cipolla è diventata trasparente, si aggiunge la pancetta a dadini e si lascia cuocere per circa 5 minuti. A questo punto, si aggiunge la salsa di pomodoro e i peperoni a pezzetti, salando e pepando a piacere. Si lascia cuocere il tutto a fuoco moderato fino a quando la salsa si sarà addensata.

Una volta pronta la salsa, si preparano dei tegamini monoporzione da forno, ungendoli con del burro e aggiungendo un cucchiaio della salsa preparata. Si sguscia un uovo in ogni tegamino, aggiustando di sale sugli albumi. I tegamini vanno poi messi in forno caldo a 180°C per circa 20 minuti.

Le uova alla piemontese saranno pronte quando gli albumi si saranno leggermente rappresi. A questo punto, si possono sfornare e servire calde, magari accompagnate da crostini di pane per fare la scarpetta nella saporita salsa di pomodoro e peperoni.

Questo piatto è perfetto per una colazione o un pranzo sostanzioso e saporito. Le uova sono ricche di proteine e nutrienti essenziali, mentre il peperone e la pancetta aggiungono un tocco di sapore e golosità che renderanno questo piatto irresistibile per tutti i palati.

Inoltre, la preparazione delle uova alla piemontese è molto semplice e veloce, quindi è perfetta anche per chi ha poco tempo da dedicare ai fornelli ma non vuole rinunciare a un pasto gustoso e nutriente. Si tratta di un piatto che si presta a molte varianti e personalizzazioni, quindi è possibile aggiungere o modificare gli ingredienti a piacere, in base ai gusti personali o agli ingredienti disponibili in casa.

Infine, le uova alla piemontese sono un piatto versatile che si presta bene a essere servito in diverse occasioni, sia come piatto principale che come contorno o antipasto. La loro bontà e semplicità le rendono adatte a qualsiasi tipo di occasione, dalle cene in famiglia alle cene con gli amici, fino alle occasioni più formali.
Le ricette sono pubblicate quotidianamente sul Canale Ricette “Il Tarantino”.

Approfondimenti

Ricette del Convento
Ricette a Tavola con Csaba
Ricette Fatto in casa per Voi
Ricette Giusina in Cucina
Ricette Luca Pappagallo
Ricette Cucina Economica
Ricette Uno Chef in fattoria

POTREBBE INTERESSARTI