Nel Forno di Casa Tua: American burger

Inizialmente, per preparare questi deliziosi panini al sesamo, è necessario riunire gli ingredienti principali in una planetaria o in una ciotola. Qui, si dovrà mescolare la farina 0 con il lievito di birra sbriciolato, le uova intere, la maggior parte del latte, il miele e lo zucchero. Dopo aver amalgamato gli ingredienti con un cucchiaio, si aggiungerà il sale e il latte rimasto, continuando ad impastare fino a ottenere un composto omogeneo.

Successivamente, si procederà ad incorporare il burro morbido a pezzetti, aggiungendolo poco per volta e continuando ad impastare fino a quando sarà completamente assorbito. Una volta ottenuto un panetto liscio, si coprirà l’impasto e si lascerà lievitare a temperatura ambiente fino a quando avrà raddoppiato il suo volume iniziale.

Dopo la lievitazione, si ricaveranno dei panetti da circa 130 g ciascuno, che verranno ripiegati su se stessi con i lembi esterni verso l’interno. Successivamente, si lisceranno i panetti roteandoli con una mano sul piano da lavoro e si passeranno nei semi di sesamo. Una volta ricoperti di sesamo, i panini verranno disposti su una teglia con carta forno, con circa sei panini per teglia.

A questo punto, si coprirà la teglia e si lasceranno i panini lievitare nuovamente fino a quando avranno raddoppiato le loro dimensioni. Dopo questa seconda lievitazione, si spennelleranno i panini con l’uovo sbattuto (quelli senza semi) e si procederà alla cottura in forno caldo e statico a 240° per circa 10-12 minuti, fino a quando saranno dorati e fragranti.

In conclusione, seguendo attentamente questi passaggi e utilizzando ingredienti di alta qualità, si potranno ottenere dei panini al sesamo perfetti per arricchire la colazione o la merenda di tutta la famiglia. La loro consistenza soffice e il sapore delicato renderanno questi panini irresistibili e molto apprezzati da chiunque li assaggi. Buon appetito!
Le ricette sono pubblicate quotidianamente sul Canale Ricette “Il Tarantino”.

Approfondimenti

Ricette del Convento
Ricette a Tavola con Csaba
Ricette Fatto in casa per Voi
Ricette Giusina in Cucina
Ricette Luca Pappagallo
Ricette Cucina Economica
Ricette Uno Chef in fattoria

POTREBBE INTERESSARTI