In cucina con Luca Pappagallo: pasta tonno e piselli

Luca Pappagallo è uno dei cuochi più popolari e apprezzati sia sul web che in televisione, dove conduce il programma “In cucina con Luca Pappagallo” su Food Network, canale 33 del digitale terrestre. Nonostante abbia una vasta esperienza nella cucina professionale da oltre vent’anni, si definisce più un cuciniere curioso che uno chef. In questa occasione, Luca condivide la ricetta per preparare un gustoso primo piatto a base di tonno, pasta tonno e piselli.

La pasta tonno e piselli è un piatto ideale per una cena estiva o quando si hanno ospiti all’improvviso. Questa combinazione di pasta con tonno e piselli è apprezzata da tutti, compresi i bambini che solitamente amano questi ingredienti. La preparazione di questo piatto richiede circa 30 minuti, con un tempo di cottura di soli 15 minuti.

Per preparare la pasta tonno e piselli, si inizia facendo scaldare un po’ di olio in padella insieme all’aglio e a un peperoncino tagliati a fettine. Dopo un minuto, si aggiungono i pomodori pelati frullati e si lascia rosolare per alcuni minuti. Nel frattempo, si mette a lessare la pasta in acqua bollente salata e si trita finemente un ciuffo di prezzemolo da tenere da parte.

Poco prima che la pasta sia cotta, si aggiungono alla salsa i piselli e il tonno sgocciolato, mescolando bene e regolando di sale se necessario. Una volta cotta al dente, la pasta viene scolata con un paio di minuti di anticipo e trasferita nella padella con il condimento. Gli ingredienti vengono amalgamati e lasciati insaporire per qualche minuto prima di servire, aggiungendo del prezzemolo tritato e qualche fettina di peperoncino per guarnire.

Gli ingredienti necessari per la preparazione di questo piatto sono: mezze maniche 400g, pomodori pelati 700g, tonno sott’olio sgocciolato 300g, piselli 400g, aglio 2 spicchi, peperoncini piccanti 2, prezzemolo 1 mazzetto, olio extravergine di oliva 4 cucchiai e sale q.b.

La pasta tonno e piselli è un piatto gustoso e nutriente che può essere preparato in poco tempo, ideale per una cena veloce ma saporita. Luca Pappagallo condivide la sua passione per la cucina e la sua creatività attraverso ricette semplici ma ricche di sapori, che conquistano il palato di chiunque le assaggi. Con la sua esperienza e il suo amore per la cucina, Luca continua a ispirare e deliziare i suoi fan con nuove e gustose proposte culinarie.
Le ricette sono pubblicate quotidianamente sul Canale Ricette “Il Tarantino”.

Approfondimenti

Ricette del Convento
Ricette a Tavola con Csaba
Ricette Fatto in casa per Voi
Ricette Giusina in Cucina
Ricette Luca Pappagallo
Ricette Cucina Economica
Ricette Uno Chef in fattoria

POTREBBE INTERESSARTI