In cucina con Luca Pappagallo: pasta cipolle tonno e olive

Per preparare questa ricetta, iniziamo pulendo e affettando finemente le cipolle e mettendole a stufare in una padella con un filo d’olio e delle foglie di alloro. Le cipolle devono cuocere finemente, quindi aggiungiamo un po’ di sale e regoliamo la fiamma al minimo. Copriamo la padella e lasciamo cuocere per almeno 20-25 minuti, eventualmente aggiungendo un po’ d’acqua calda per mantenere umida la preparazione.

Nel frattempo, cuociamo la pasta in abbondante acqua salata. Una volta che le cipolle sono ben appassite, aggiungiamo il tonno nella padella mantenendo la fiamma bassissima per evitare che si cuocia troppo. Scoliamo la pasta al dente, eliminiamo le foglie di alloro e trasferiamo nella padella con le cipolle e il tonno, aggiungendo un mestolino di acqua di cottura. Lasciamo insaporire per qualche istante, poi togliamo dal fuoco e aggiungiamo le olive.

Mescoliamo bene tutti gli ingredienti sulla fiamma spenta in modo che si amalgamino bene i sapori. Serviamo il piatto caldo e gustiamo questa deliziosa pasta tonno e cipolle. Questa ricetta è perfetta per un pranzo veloce ma gustoso, che sicuramente piacerà a tutta la famiglia.

Le cipolle, con il loro sapore dolce e delicato, si abbinano perfettamente al tonno, che aggiunge una nota salata e saporita al piatto. Le olive, infine, donano un tocco di freschezza e croccantezza al piatto. La pasta, al dente e ben condita, completa il piatto rendendolo davvero delizioso e appagante.

Questa ricetta è molto semplice da preparare e richiede pochi ingredienti, ma il risultato è davvero sorprendente. La pasta tonno e cipolle è un piatto che si presta a molte varianti: si può aggiungere del pomodoro fresco o delle zucchine, oppure arricchire con del formaggio grattugiato o delle erbe aromatiche.

In ogni caso, questa ricetta è perfetta per un pranzo veloce e gustoso, che sicuramente conquisterà tutti i commensali. Provate a prepararla e lasciatevi conquistare dai sapori intensi e avvolgenti di questa pasta tonno e cipolle. Buon appetito!
Le ricette sono pubblicate quotidianamente sul Canale Ricette “Il Tarantino”.

Approfondimenti

Ricette del Convento
Ricette a Tavola con Csaba
Ricette Fatto in casa per Voi
Ricette Giusina in Cucina
Ricette Luca Pappagallo
Ricette Cucina Economica
Ricette Uno Chef in fattoria

POTREBBE INTERESSARTI