In cucina con Luca Pappagallo: pasta al forno

Per preparare la pasta al forno, iniziate mettendo dell’olio e dell’aglio in una padella. Aggiungete il pomodoro frullato e il basilico, regolando di sale e lasciando sobbollire per circa 10 minuti. È importante non far restringere troppo la salsa. Nel frattempo, tagliate a pezzetti la mozzarella, la provola affumicata e il salame piccante.

Mentre la salsa cuoce, cuocete la pasta in abbondante acqua salata. Iniziate con la pasta che richiede più tempo di cottura e continuate con le altre, ricordando di scolarle con alcuni minuti di anticipo per evitare che diventino troppo morbide. Una volta pronta, condite la pasta con il sugo preparato in precedenza.

Preparate le teglie per il forno: in una teglia disponete solo mozzarella e parmigiano, mentre nell’altra aggiungete anche ricotta, provola, salame e uova sode. Alternate gli strati di pasta e di condimenti, aggiungendo parmigiano sulla superficie di entrambe le teglie.

Infornate le teglie in forno statico già caldo a 180°C e lasciate cuocere per circa 35 minuti. Una volta pronte, sfornatele e lasciate riposare per qualche minuto prima di servire.

Questo piatto di pasta al forno è ricco di sapori e consistenze diverse, grazie alla presenza di formaggi filanti, salame piccante e uova sode. La salsa di pomodoro aromatica e il basilico fresco donano un tocco di freschezza al piatto, bilanciando perfettamente i sapori intensi dei formaggi e del salame.

La preparazione di questo piatto richiede un po’ di tempo e attenzione, ma il risultato finale sarà sicuramente apprezzato da tutti i commensali. È un piatto ideale da preparare per un pranzo in famiglia o per una cena con gli amici, da accompagnare magari con un buon vino rosso e del pane appena sfornato.

In conclusione, la pasta al forno è un piatto comfort food che unisce la tradizione della cucina italiana con un tocco di creatività e originalità. Provate a prepararlo seguendo questa ricetta dettagliata e lasciatevi conquistare dai sapori intensi e avvolgenti di questo piatto dalla grande tradizione culinaria. Buon appetito!
Le ricette sono pubblicate quotidianamente sul Canale Ricette “Il Tarantino”.

Approfondimenti

Ricette del Convento
Ricette a Tavola con Csaba
Ricette Fatto in casa per Voi
Ricette Giusina in Cucina
Ricette Luca Pappagallo
Ricette Cucina Economica
Ricette Uno Chef in fattoria

POTREBBE INTERESSARTI