In cucina con Luca Pappagallo: gnocchi di zucca con salsiccia e gorgonzola

Inizialmente, è necessario preparare la zucca per questa ricetta. Per farlo, si deve tagliare la zucca a fette spesse e metterle su una placca rivestita con carta forno. Successivamente, si trasferisce la placca in un forno statico preriscaldato a 190°C e si lascia cuocere per almeno un’ora, o fino a quando la polpa risulterà molto tenera.

Una volta che la zucca è cotta, si sforna e si lascia intiepidire. Dopodiché, si ricava la polpa dalla zucca e si strizza all’interno di un canovaccio, cercando di eliminare il più possibile l’acqua in eccesso.

Successivamente, si aggiungono alla polpa di zucca le patate lesse schiacciate. Si mescola bene il tutto e si passa nuovamente il composto allo schiacciapatate. A questo punto, si sala il composto e si unisce la farina gradualmente. Si aggiunge la farina in quantità sufficiente per ottenere un impasto morbido ma lavorabile. Potrebbe essere necessario non utilizzare tutta la farina, a seconda della quantità di acqua presente nella polpa di zucca.

A questo punto, si forma dei filoncini con l’impasto sul piano infarinato. Si prendono dei pezzetti di piccole dimensioni e si formano delle palline.

Una volta terminata la preparazione degli gnocchi, si può passare al condimento. In una padella, si versa la panna e si aggiunge il gorgonzola. Si può aggiungere anche una spruzzata di noce moscata e una macinata di pepe, a seconda dei gusti personali. Si accende il fuoco e si lascia sciogliere il formaggio a fuoco moderato, mescolando di tanto in tanto.

Nel frattempo, si mettono a lessare gli gnocchi in acqua bollente salata. Appena gli gnocchi salgono a galla, si scolano e si trasferiscono nella padella con il condimento. Si lasciano insaporire per pochi istanti e poi si servono, aggiungendo del pepe macinato nei singoli piatti.

In conclusione, questa ricetta prevede la preparazione della zucca cotta al forno, la ricavatura della polpa e la sua lavorazione con patate schiacciate e farina per ottenere degli gnocchi. Il condimento prevede l’uso di panna, gorgonzola, noce moscata e pepe. Gli gnocchi vengono lessati e poi conditi nella padella con la salsa al gorgonzola. Infine, vengono serviti con una spolverata di pepe macinato.
Le ricette sono pubblicate quotidianamente sul Canale Ricette “Il Tarantino”.

Approfondimenti

Ricette del Convento
Ricette a Tavola con Csaba
Ricette Fatto in casa per Voi
Ricette Giusina in Cucina
Ricette Luca Pappagallo
Ricette Cucina Economica
Ricette Uno Chef in fattoria

POTREBBE INTERESSARTI