In cucina con Luca Pappagallo: gnocchi con pesto di rucola e pomodorini

In questa ricetta, il primo passo consiste nel tagliare a pezzettini il pane, cercando di renderli il più piccoli possibile per agevolare la successiva fase di impasto. Una volta fatto ciò, il pane viene messo in un contenitore apposito.

Successivamente, si procede sbattendo le uova in una ciotolina e aggiungendole al pane tagliato. A questo punto, si uniscono anche il pecorino, la farina, il latte e due pizzichi di pepe bianco, che si rivelano essere un’ottima scelta per dare sapore al composto.

Una volta che tutti gli ingredienti sono stati aggiunti, si impasta il tutto con le mani fino a ottenere un composto omogeneo. A questo punto, è necessario far riposare l’impasto per circa 15 minuti, in modo che gli ingredienti si amalgamino bene tra loro.

Trascorso il tempo di riposo, si procede a formare gli gnocchi. Per fare ciò, si bagnano le mani e si formano delle palline di dimensioni simili. Queste verranno tenute da parte, mentre si passa alla preparazione del condimento.

Per realizzare il condimento, si mette la rucola, l’aglio, le noci, un cubetto di ghiaccio, l’olio e un pizzico di sale in un boccale. Successivamente, si frulla bene il tutto fino ad ottenere una consistenza omogenea. Se necessario, si può aggiungere altro olio o un altro cubetto di ghiaccio per ottenere la giusta consistenza del pesto. Infine, si assaggia e, se necessario, si regola di sale.

L’ultimo passo prima di assemblare il piatto consiste nel dividere i pomodorini in quarti e tenerli da parte. Una volta completata questa operazione, si tuffano gli gnocchi in abbondante acqua salata e si scolano appena salgono a galla. Gli gnocchi vengono poi trasferiti in una ciotola.

A questo punto, si mescolano gli gnocchi con il pesto precedentemente preparato, aggiungendo anche i pomodorini e le olive. Si mescola bene il tutto e si porta in tavola per essere gustato.
Le ricette sono pubblicate quotidianamente sul Canale Ricette “Il Tarantino”.

Approfondimenti

Ricette del Convento
Ricette a Tavola con Csaba
Ricette Fatto in casa per Voi
Ricette Giusina in Cucina
Ricette Luca Pappagallo
Ricette Cucina Economica
Ricette Uno Chef in fattoria

POTREBBE INTERESSARTI