In cucina con Luca Pappagallo: empanadas

La ricetta delle empanadas al forno inizia con la preparazione della pasta. Si uniscono farina, zucchero, burro, tuorli, sale, acqua e olio di semi nella ciotola dell’impastatrice e si lavorano gli ingredienti fino ad ottenere un impasto omogeneo. Se si preferisce, si può impastare a mano, anche se ci vorrà più tempo. Una volta ottenuto l’impasto, si forma un panetto, si avvolge nella pellicola e si lascia riposare per almeno 30 minuti.

Mentre l’impasto riposa, si prepara la farcia. Si cuociono i filetti di orata al vapore per circa 8 minuti e si lasciano intiepidire. Si soffrigge la cipolla in una padella con olio, si aggiunge aglio e peperoncino affettati, peperoni a dadini, pepe bianco, origano secco, sale, cumino in polvere e concentrato di pomodoro stemperato. Si lascia cuocere a fuoco basso per circa 15 minuti, aggiungendo acqua calda se necessario. Si aggiungono le patate lesse a tocchetti, le olive verdi e i filetti di orata spezzettati, si fa insaporire e si lascia raffreddare.

Dopo il riposo, si stende l’impasto su un piano infarinato e si ricavano dischi di circa 10 cm di diametro. Si farciscono i dischi con il ripieno, si bagnano i bordi con acqua e si chiudono a mezzaluna. Si possono decorare i bordi formando un cordoncino o sigillandoli con i rebbi di una forchetta. Le empanadas vengono trasferite in una teglia foderata con carta forno, spennellate con un tuorlo stemperato in latte e infornate a 200 °C per circa 25-30 minuti, finché non sono ben dorate.

Una volta pronte, le empanadas vengono sfornate e lasciate raffreddare qualche minuto prima di essere servite. Si tratta di un piatto gustoso e versatile, perfetto per un pranzo o una cena informale in compagnia di amici e familiari. Le empanadas al forno sono un piatto che unisce sapori intensi e contrastanti, con il pesce, le patate e le olive che si sposano perfettamente con la pasta croccante. Questa ricetta è ideale da preparare in anticipo e riscaldare al momento di servire, per avere un piatto pronto e gustoso da condividere con chi si ama. Buon appetito!
Le ricette sono pubblicate quotidianamente sul Canale Ricette “Il Tarantino”.

Approfondimenti

Ricette del Convento
Ricette a Tavola con Csaba
Ricette Fatto in casa per Voi
Ricette Giusina in Cucina
Ricette Luca Pappagallo
Ricette Cucina Economica
Ricette Uno Chef in fattoria

POTREBBE INTERESSARTI