
Natale senza luci a Castelnuovo Parano.
Troppi lampioni spenti: l’opposizione consiliare di Castelnuovo Parano scrive al sindaco Renato Rotondo, per “portare all’attenzione dell’Amministrazione le lamentele di numerosi cittadini a proposito delle disfunzioni che creano anche pericolo per la pubblica incolumità”.
“Segnaliamo molti lampioni spenti – ha detto il capogruppo di minoranza Oreste De Bellis – , addirittura alcuni tratti totalmente non funzionanti, o appena resi visibili da luci ad intermittenza. La situazione si protrae da mesi, pertanto si richiede l’immediato ripristino dell’impianto di pubblica illuminazione, ai fini dell’eliminazione del pericolo per i cittadini.
I tratti di strada interessati sono in particolare quelli adiacenti via Vecchia Esperia, dove un intero tratto che dovrebbe illuminare le vetrine natalizie dei negozi, che vi sorgono numerosi, è invece spento da giorni. “Qualche sporadica luce ad intermittenza – ribadisce il consigliere di minoranza – serve appena ad illuminare qua e là la via, ma non basta a rendere accogliente un tratto urbano notevolmente trafficato da pedoni per la notevole presenza di attività commerciali”.
Coinvolte in questo ‘Natale spento’ anche via Vallommari, le vie Borgo e Selvotta, e ancora – secondo De Bellis – il centro storico, il rione Casali, Cese, Pimpinelli e Granelle, ma anche molte vie di collegamento alla varie frazioni.
“Chiediamo con urgenza il ripristino dell’impianto di pubblica illuminazione e la riaccensione dei punti luce spenti nei centri abitati”, l’appello dell’opposizione.
Oreste De Bellis.
LA REPLICA DEL SINDACO
“E’ evidente che il gruppo di opposizione è chiaramente già sceso in campagna elettorale, ma non può non comprendere che i lampioni dell’impianto di pubblica illuminazione a Castelnuovo Parano possono spegnersi per cause indipendenti dall’Amministrazione comunale”.
Il sindaco del piccolo centro aurunco, Renato Rotondo, risponde così alle accuse di negligenza della gestione della manutenzione sollevata nei suoi confronti dal capogruppo di minoranza, Oreste De Bellis.
Il leader di ‘Progetto Castelnuovo’ ha in particolare presentato nei giorni scorsi un’interrogazione scritta al primo cittadino, per richiedere l’immediato ripristino dei punti luci in diverse zone del paese, “rimaste al buio – cosa ancora più grave – in questo delicato periodo dell’anno, tanto atteso dalle attività commerciali e dalla popolazione”. De Bellis e i suoi hanno inoltre sollevato un problema relativo alla sicurezza degli automobilisti e alla pubblica incolumità per i passanti.
“Abbiamo già risposto al consigliere di opposizione – ha affermato Renato Rotondo, riferendosi in realtà ad una spiegazione verbale fornita a margine dell’ultimo consiglio comunale – . Ribadisco perciò ora che le lampadine dei lampioni sono fulminate, sicuramente, in qualche breve tratto di alcune strade di Castelnuovo Parano, e che l’Amministrazione comunale sta lavorando per sostituirle in un lasso di tempo ragionevole. Siamo rammaricati – ha aggiunto il sindaco – che questo sia avvenuto proprio in coincidenza con la festività natalizie”.