
Enel Produzione Spa, attraverso la società CESI, ha ottenuto dalla Regione Lazio l’autorizzazione alla gestione dell’invaso del bacino di Collemezzo, nei comuni di Arce e Ceprano.
Al fine di coordinare la fase delle operazioni di svuotamento dell’invaso e relativamente alle operazioni di caratterizzazione e gestione della fauna ittica, la Provincia di Frosinone, attraverso il consigliere delegato alla caccia e alla pesca Danilo Magliocchetti, ha convocato una apposita riunione presso la sala del Consiglio.
Presenti i rappresentanti di Enel Spa, della società CESI, delle associazioni dei pescatori, oltre ai funzionari del settore caccia e pesca della Provincia di Frosinone e al consigliere Magliocchetti.
Durante l’incontro, è stato ribadito dai presenti l’importante ruolo di coordinamento che sta svolgendo la Provincia sul tema; dato assenso al progetto di gestione dell’invaso e stabilito il programma operativo della gestione della fauna ittica che prevede il sopralluogo, la cattura e la successiva redistribuzione.
Gli interventi saranno coordinati dalla Polizia provinciale e prevedono che la fauna interessata, tra i 20 e i 40 quintali, sarà s redistribuita nelle acque del fiume Liri.
“Ringrazio tutti i partecipanti all’incontro – ha dichiarato al temine della riunione il consigliere Danilo Magliocchetti – gli stakeholders presenti, in particolare Enel e GESI evidenziano la qualità assoluta del progetto. La Provincia si è fatta carico di mettere tutti gli attori interessati attorno allo steso tavolo, al fine di garantire la fauna ittica presente”.
“L’intero quantitativo – ha concluso Magliochhetti – verrà mantenuto nelle acque del fiume Liri, contribuendo sia alla ripopolamento del più importante bacino idrico presente nella nostra provincia, sia mettendo a disposizione dei pescatori un ingente materiale ittico”.