
“Sono sorpreso dalle dichiarazioni del sindaco di Ausonia e mi dichiaro disponibile a svolgere il servizio porta a porta in forma associata con i comuni limitrofi per ottimizzare i costi e rendere il servizio più omogeneo. Pur essendo consapevole che il porta a porta costa di più, occorre avviare al più presto il servizio. Auspico l’abbandono delle logiche campanilistiche, altrimenti una grande occasione si perderà se mancherà la volontà politica e non sembra facile visto che a volte tra due comuni vicini non si riesce neppure ad evitare accavallamenti di eventi che imbarazzano sia gli organizzatori che i partecipanti e i visitatori, arrecando un danno a entrambi i comuni”. Il sindaco di Coreno, Domenico Corte interviene sull’argomento raccolta differenziata dei rifiuti dopo le parole pronunciate dal sindaco di Ausonia Cardillo. E si leva anche il sassolino dalla scarpa a proposito dell’organizzazione ad Ausonia del mercatino di Natale nel giorno dell’Immacolata, da sei anni ormai appannaggio di Coreno.
Corte ricorda quanto fatto per ridurre i rifiuti: la raccolta degli ingombranti due volte l’anno e il recupero immediato dei rifiuti che vengono abbandonati illecitamente, l’installazione della casetta dell’acqua che ha abbattuto la plastica, l’uso delle campane per la differenziata.
“Ci siamo confrontati per un anno con Ausonia e Castelnuovo, abbiamo fatto sopralluoghi e studi e non è stato certamente Coreno a tirarsi indietro per una gestione in forma associata del servizio”, ha chiosato Corte.