
Dopo gli ultimi fatti di cronaca nazionale, il sindaco di Ausonia, Benedetto Cardillo, si fa promotore di iniziative per il contenimento dei cinghiali. E fa appello ai colleghi sindaci del territorio. “Mi sono attivato per cercare di esercitare un controllo, periodico e duraturo, sugli interventi promossi dall’Atc/Fr2 sul territorio del nostro Comune e delle zone limitrofe, al fine di tutelare la salute, l’igiene e la sicurezza pubblica”, ha spiegato il primo cittadino.
In particolare, Cardillo ha chiesto all’ente di essere tempestivamente informato su ogni tipo di attività che svolgerà ad Ausonia.
“Inoltre, in relazione all’iniziativa presa dal dirigente provinciale dell’associazione venatoria Fidc Renato Antonucci – ha aggiunto Cardillo – concordo sulla necessità di concentrare l’attenzione sulle effettive specie da considerare nocive, in virtù dei reali danni che esse arrecano all’agricoltura, agli allevamenti e non ultimo all’incolumità pubblica, come dimostrano i gravi recenti fatti di cronaca. Prendendo spunto dall’ordinanza emessa dal collega Sindaco di Anagni relativa al contenimento della specie cinghiale, ritengo necessario muovermi nella stessa direzione al fine di contrastare l’eccessiva presenza anche nel nostro territorio comunale. Nei mesi successivi intraprenderò iniziative in tal senso, coordinandomi con le Autorità provinciali competenti, coinvolgendo fattivamente le associazioni venatorie, le quali si sono rese disponibili a partecipare alle iniziative che questa Amministrazione Comunale metterà in atto, nonché le associazioni ambientaliste e agricole del comprensorio che vorranno collaborare. Ritengo doveroso sensibilizzare i miei colleghi Sindaci del nostro comprensorio al fine di mettere in atto azioni comuni per la risoluzione di un problema che sempre più sta incidendo sull’economia dei Comuni e sulle tasche dei nostri concittadini”.