Home Cassinate Consorzio “Valle del Liri”, manutenzione generale prima dell’inverno

Consorzio “Valle del Liri”, manutenzione generale prima dell’inverno

Prosegue alacremente il servizio di manutenzione ordinaria, delle squadre operative del Consorzio di Bonifica Valle del Liri, finalizzata alla messa in sicurezza della propria rete idrografica, che ha una lunghezza superiore ai 600 km.

Gli interventi rivestono particolare importanza sul piano della tutela idrogeologica territoriale e della prevenzione dai fenomeni di esondazione dei canali e dei torrenti, particolarmente probabili nei periodi di maggior piovosità oppure in occasione di eventi piovosi molto intensi.

Canali, rii, torrenti e fossi di scolo sono costantemente oggetto di attenzione con meticolose opere di sfalciatura, pulitura e ripristini spondali, necessarie per assicurare l’agevole scorrimento delle acque.

La nostra attività di manutenzione dei canali e dei fossi di scolo – afferma il presidente Pasquale Ciacciarelli – è un’attività di prevenzione che si svolge quotidianamente durante tutto l’anno.

Ma anche in questo periodo, quando le piogge sono più continue e persistenti, le nostre squadre operative sono impegnate in quotidiani interventi, in vari comuni del comprensorio consortile.

Come sempre, nell’ottica della collaborazione attivata con le varie amministrazioni comunali,  che ha prodotto risultati di reciproca soddisfazione nel corso di questi anni, la programmazione degli interventi recepisce le istanze e le segnalazioni ricevute dai sindaci e dai cittadini”.

In questo periodo, in particolare, il personale del Valle del Liri è impegnato in interventi di bonifica lungo la rete scolante sita nei comuni di Pontecorvo, Cassino, Aquino, Pignataro Interamna, Villa S. Lucia e Piedimonte San Germano.

All’insegna dell’efficienza e della trasparenza, cittadini e consorziati possono sempre verificare quotidianamente, in tempo reale, gli interventi di manutenzione che il Consorzio esegue sul territorio, accedendo all’apposita sezione (Il nostro lavoro in tempo reale) del sito internet istituzionale.