
Una bomba d’acqua si è abbattuta su tutto il Cassinate e la Valle dei Santi.
A Coreno, un camion pieno di mattonelle è finita in una cunetta di scolo in via Taverna Cinquanta, lungo l’Ausente. Illeso l’autista che ha chiamato i soccorsi, i Vigili del Fuoco e i Carabinieri accorsi immediatamente sul posto.
A Sant’Apollinare, via Agnone è stata chiusa per allagamento. Ma il sindaco Scittarelli ha sottolineato che si è trattato di una pioggia eccezionale nor arginabile dall’importante opera di manutenzione che viene effettuata.
A San Giorgio, scantinati e negozi, nel centro e in particolare in via del Centenario, si sono allagati durante la notte.
Al lavoro squadre di vigili del Fuoco anche ad Ausonia, dove in località Valli un garage è stato invaso dall’acqua.
La collaborazione tra sindaci e Consorzio ha funzionato. Il presidente del Consorzio di bonifica ‘Valle del Liri’ Pasquale Ciacciarelli ha dichiarato:
La bomba d’acqua che si è riversata sul nostro territorio è stata certamente fuori dal comune e mette a dura prova la rete idraulica di nostra competenza sulla quale abbiamo preventivamente operato una continua manutenzione e pulizia che si sta rivelando positiva. I casi isolati di fuoriuscita delle acque che si sono verificati sono dovuti alla inadeguatezza dei corsi d’acqua, sottodimensionati dopo le urbanizzazioni e le antropizzazioni del suolo. I risultati positivi del nostro operato sono legati anche alla forte collaborazione instaurata con i sindaci del territorio. Le nostre strutture operative, come sempre nei casi di allerta meteo, sono operative H 24, a supporto di cittadini ed istituzioni, sono reperibili ai numeri verde 800537168 (zona Cassino) e 800436335 (zona Pontecorvo).